La Nuova Sardegna

Oristano

Il decoro urbano si fa con internet

di Enrico Carta

Il Comune aderisce al sito internet che permette ai cittadini di inviare da telefonini e computer segnalazioni dirette

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ricordate la vecchia telefonata a questo o quell’ufficio comunale con la quale si segnalava la presenza di rifiuti? O un problema legato al decoro urbano, alla segnaletica stradale, al verde pubblico o persino a qualche atto di vandalismo? Scordatevela, perché tra pochi giorni basteranno una foto col telefonino, una breve descrizione scritta del problema nella didascalia e il gioco sarà fatto. La segnalazione arriverà direttamente al Comune che, aderendo al sito internet www.decorourbano.org entra a far parte delle 165 amministrazioni che si servono di quest’indirizzo per accelerare la risoluzione dei problemi legati proprio al decoro urbano e ai rifiuti. Tanto più che tutto avverrà senza costi.

La delibera è stata firmata nei giorni scorsi dalla giunta con un preciso obiettivo. «Forniamo al cittadino un ulteriore strumento perché sia protagonista diretto nel migliorare le condizioni della nostra città – spiega l’assessore Efisio Sanna –. Il sito internet è un filo diretto che collega l’amministrazione con i cittadini, i quali possono considerarsi i primi controllori e difensori della loro città. Utilizzando l’applicazione per i telefonini e i tablet oppure il computer, potranno inviare le segnalazioni che verranno raccolte direttamente dal Comune».

Si abbrevia così la strada per un intervento più rapido possibile e buoni testimoni, tra i 165 Comuni che già aderiscono al sito internet che conta anche tre milioni e 347mila cittadini-segnalatori, sono Mogoro e Bosa che hanno già aderito e sperimentato l’efficacia di questo metodo che consente all’autore della segnalazione anche di verificare lo stato dell’arte. Il sito, oltre a indicare il numero di segnalazioni comune per comune, consente di monitorare se queste siano «in attesa», «in carico» oppure già «risolte».

Prima che queste vengano però immesse nella rete, vengono filtrate da un team le che controlla e impedisce che arrivino “bufale” o segnalazioni non pertinenti o che non rispettino le condizioni imposte dal sito. Solo allora saranno visualizzabili sul pannello di controllo del Comune di Oristano che valuterà le priorità per stabilire a quale problema porre rimedio con più urgenza.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative