La Nuova Sardegna

Oristano

mogoro

Anziani, memoria e depressione: parla l’esperta

MOGORO. Si intitola Memoria e depressione nella terza età ed è il seminario che si svolgerà domenica alle 17. È un incontro che si propone di affrontare un tema complesso che riguarda da vicino la...

24 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Si intitola Memoria e depressione nella terza età ed è il seminario che si svolgerà domenica alle 17. È un incontro che si propone di affrontare un tema complesso che riguarda da vicino la popolazione di molti centri della Sardegna, dove l’età media si sposta spesso verso quella avanzata. Marta Malgarise, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia dell’invecchiamento, affronterà i temi che danno il titolo al seminario, illustrerà i modi e i metodi per gestire la depressione e la perdita della memoria.

Per le persone in età avanzata si tratta di un fenomeno che può assumere livelli importanti e delicati, tali a volte da incidere negativamente sulla qualità della vita delle persone interessate. La depressione è molto comune negli anziani e in particolare in Italia si stima che circa il 20 per cento degli anziani residenti a domicilio ne presentino sintomi clinicamente rilevanti, mentre tra quelli ricoverati in reparti ospedalieri la percentuale sale a oltre il 30 per cento e negli ospiti delle case di riposo sino al 45 per cento. Data l’elevata frequenza nelle istituzioni per anziani, lo screening per la depressione in queste ultime strutture dovrebbe costituire una pratica di routine. Il seminario si svolgerà zl Centro di Aggregazione Sociale “Denti Paderi”. L’iniziativa è del Comune in collaborazione con la Cooperativa sociale Passaparola. (cat.co.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative