La Nuova Sardegna

Oristano

Lingua blu, a Sedilo il primo caso in Sardegna del 2014

Lingua blu, a Sedilo il primo caso in Sardegna del 2014

La conferma arriva dall’istituto zooprofilattico di Teramo: l’ariete di un gregge deceduto di recente si era ammalato di Blue tongue

09 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Primo caso confermato di blue tongue in provincia di Oristano nel 2014. Si tratta di un ariete appartenente a un gregge di Sedilo deceduto poche settimane fa con alcuni sintomi tipici della febbre catarrale ovina.

A mettere in allerta i veterinari del Servizio di Sanità Animale dell’Asl 5 di Oristano erano stati l’edema labiale e lo scolo nasale, comuni negli animali che contraggono la malattia, e questo li aveva indotti a compiere tutti gli accertamenti del caso per verificare l’effettiva causa del decesso.

Il responsabile del Servizio di Sanità Animale dell’Asl oristanese Antonio Montisci ha spiegato che oggi è giunta la conferma dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Si tratta del cosiddetto sierotipo 1 del virus della Blue Tongue, contro il quale l’Asl attualmente sta vaccinando i capi ovini.

«L’animale era stato vaccinato tre giorni prima del decesso, ma dato che l’antidoto ha bisogno di 21 giorni per riuscire a immunizzare l’animale, non ha in pratica avuto il tempo di svolgere la sua funzione», ha spiegato Montisci.

Quello che le analisi possono escludere con certezza è che si sia trattato di un incidente vaccinale, come si poteva ipotizzare in un primo momento.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative