La Nuova Sardegna

Oristano

C’è AlberiLibri e la cultura abbraccia l’ambiente

MARRUBIU. Aria pulita e cultura sono entrambi indispensabili alla vita dell’uomo. Arriva la quinta edizione del Festival AlberiLibri, appuntamento ormai consolidato tutto dedicato a letture,...

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Aria pulita e cultura sono entrambi indispensabili alla vita dell’uomo. Arriva la quinta edizione del Festival AlberiLibri, appuntamento ormai consolidato tutto dedicato a letture, laboratori e itinerari naturalistici nel bellissimo scenario del Monte Arci. Un evento atteso ogni anno da tutti coloro che prediligono l’accostamento tra ambiente e stili di vita, cultura e amore per i boschi e promosso dal Comune di Marrubiu in collaborazione con il Comune di Pau.

L’idea era nata a seguito dell’incendio tra Villa Verde e Marrubiu del 2009, proseguita negli anni con molte soddisfazioni, e che in quest’edizione ricorderà l’incendio di qualche mese fa a Sant’Anna. Da domani a sabato 11 ottobre è pronto un calendario ricco di appuntamenti tra letteratura, arte, e spettacolo. Domani alle 17 si parte con l’inaugurazione della mostra “Pronti, partenza, riciclo” al centro d'aggregazione sociale a Marrubiu, e il laboratorio musicale “Il gioco dei suoni della natura” a cura della scuola civica di musica e di Antonietta Medda.

Venerdi alle 17 ci sarà l’inaugurazione della biblioteca comunale della frazione di Sant’Anna, poi il laboratorio per bimbi dai 5 ai 10 anni “L’uomo mangia carta”. Domenica 28 alle 10, appuntamento in piazza Manzoni per una passeggiata ecologica sino a Zuradili; mercoledì 1 ottobre appuntamento a Pau, al museo dell’ossidiana per letture e un laboratorio su “L’uomo mangia carta”. Sabato 4 nell’aula consiliare a Marrubiu si svolgerà l’incontro con la scrittrice Michela Capone per la presentazione del libro “Ascoltami. Le parole dei figli spezzati”.

Ci sarà quasi un appuntamento al giorno per un evento all’insegna della cultura e dell’attenzione all’ambiente. L’iniziativa si chiuderà l’11 ottobre a Marrubiu, nell’aula consiliare, con la presentazione del libro Chicchinalana con la scrittrice Loriana Pitzalis.

«È il quinto anno che il Comune, insieme alla consulta giovanile e quest’anno con la collaborazione del Comune di Pau, promuove questa iniziativa – spiega Andrea Santucciu, primo cittadino di Marrubiu –. AlberiLibri è sì un festival letterario, ma anche un momento di forte aggregazione sociale e di vicinanza al nostro territorio. Senza rispetto e attenzione verso la nostra terra non c’è futuro, così come senza cibo per le nostre menti avremmo una vita molto meno completa. Inoltre quest’anno il festival sarà un’occasione per ricordare l’incendio dello scorso 3 luglio a Sant’Anna, e promuoveremo una piantumazione di alberelli». (c.d.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative