La Nuova Sardegna

Oristano

Bonarcado, rubate dalla chiesa le offerte dei fedeli

di Elia Sanna
Bonarcado, rubate dalla chiesa le offerte dei fedeli

Il furto durante la festa di Nostra Signora di Bonacattu Il ladro ha aperto il forziere durante la pausa per il pranzo

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONARCADO. Durante la pausa per il pranzo i ladri hanno rubato le offerte frutto della generosità dei fedeli in occasione della festa di Nostra Signora di Bonacattu. Un atto, pare senza precedenti, che ha colpito e amareggiato l'intera comunità di Bonarcado. Il colpo avrebbe fruttato diverse migliaia di euro anche se sarà difficile fare una stima precisa. Il ladro ha manomesso un contenitore metallico nel quale per tutta la giornata i tanti pellegrini avevano deposto le offerte, alcune anche cospicue, in onore della Madonna, venerata in tutta l'isola.

Il ladro ha agito nel primo pomeriggio, nella pausa dopo la messa delle 11, la cui concelebrazione è stata presieduta dall'arcivescovo Ignazio Sanna. La giornata dei festeggiamenti si era aperta con la messa mattutina delle 6,30, alla quale erano seguite altre quattro funzioni religiose. Verso le 13 le donne della confraternita hanno trasferito il contenitore con le offerte all'interno della sacrestia, a destra dell'altare maggiore. I sacerdoti e i componenti della confraternita, insieme all'arcivescovo, sono andati a pranzo in un locale all'interno del complesso della basilica monumentale.

Ed è stato in quel frattempo che il ladro, che di certo aveva già preso di mira il forziere, ha agito. Senza essere notato, si è introdotto all'interno della sacrestia e, dopo aver forzato la serratura, si è impossessato del denaro. Poi, così come era entrato, è sparito senza lasciare alcuna traccia. Poco prima delle 17, 30 orario di inizio della prima messa del pomeriggio, ci si è accorti del furto.

La notizia ha destato sconcerto tra i religiosi e i rappresentanti delle Istituzioni presenti alla manifestazione religiosa. Il parroco di Bonarcado, don Isidoro Meloni, attuale direttore anche dell'ufficio per la pastorale, ieri mattina si è presentato nella caserma dei carabinieri di Bonarcado ed ha denunciato il furto. Nella storia più recente, si ricorda solo un analogo episodio, accaduto circa 30 anni fa. In quella occasione i ladri tentarono di rubare la corona d'oro di Nostra Signora di Bonacattu. Il furto fallì solo per un caso. Da allora la Madonna indossa una perfetta copia del la corona.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative