La Nuova Sardegna

Oristano

La Dinamo fa bene al cuore

La Dinamo fa bene al cuore

Collaborazione tra la squadra di Sassari e il reparto Cardiologia del San Martino

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Inizia da quest'anno la collaborazione fra la Dinamo Sassari e il reparto di Cardiologia dell'ospedale San Martino di Oristano diretto da Antonio Caddeo.

Il servizio di diagnosi delle cardiopatie aritmogeniche e di prevenzione della morte improvvisa nei giovani, curato da Francesco Dettori, ha infatti avviato un protocollo di studio che include la partecipazione di atleti professionisti di alto livello.

«Il protocollo – spiega una nota dell’Asl – prevede la comparazione, in maniera continuativa, di alcune caratteristiche cardiologiche tipiche degli atleti professionisti con quelle della popolazione giovanile generale. L'obiettivo ultimo è quello di rendere più immediata e sicura la diagnosi di malattie cardiache congenite che possono generare aritmie spesso fatali nei giovani in genere e nell'atleta in particolare».

Il presidente della Dinamo, Stefano Sardara ha accettato da subito di aderire al progetto, anche in considerazione degli ulteriori accertamenti di secondo livello a cui verranno sottoposti i giocatori presso il reparto di Cardiologia del San Martino, che si pone così all'avanguardia in Sardegna e in Italia per la diagnosi precoce di queste patologie e che porterà a salvare diverse vite tramite l'impianto di un defibrillatore automatico.

Dodici giocatori della rosa 2014-2015 si sono sottoposti, presso il servizio di diagnosi delle cardiopatie aritmogeniche dell'ospedale oristanese, a degli approfonditi controlli tenuti dai cardiologi Francesco Dettori e Franca Liggi. «Ma si tratta solo del primo di una serie di appuntamenti che, grazie alla disponibilità della squadra sassarese, permetterà di studiare meglio l'origine e prevenire le cosiddette morti improvvise fra i giovani».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative