La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa: banche dati on-line, il Comune cerca aiuto

di Alessandro Farina
Bosa: banche dati on-line, il Comune cerca aiuto

L’amministrazione fa ricorso a una figura esterna per aggiornare il Sit All’interno dell’ente non c’erano professionalità con le competenze necessarie

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Ufficio tributi: è in arrivo un professionista esterno in ausilio al personale comunale nella gestione del Sistema informativo territoriale. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dall’esecutivo per garantire il costante aggiornamento del Sit, con spese coperte da un apposito capitolo di bilancio. Nel marzo del 2010 infatti il Comune di Bosa ha intrapreso un processo di normalizzazione e razionalizzazione di tutte le banche dati.

Questo ha permesso la digitalizzazione delle informazioni disponibili e soprattutto la condivisione delle stesse in intranet. Il tutto nell’ottica di organizzare un “Sit” che permette di avere un sistema moderno ed efficiente, tecnologicamente e funzionalmente aggiornato, con enormi effetti sinergici e benefici economici, derivanti soprattutto dalla conseguente azione tributaria.

In parole povere, gli obiettivi, per i cittadini di una maggiore celerità di risposta e per l’ente locale un controllo in tempo reale delle varie situazioni, soprattutto un argine, sul fronte finanziario, a elusione o evasione dei tributi locali. L’operazione non è a costo zero, visto che il progetto ha visto una gara d’appalto da 772.000 euro più iva che si è aggiudicata una ditta di Cagliari per l’attività di completamento e messa a regime, conclusasi nei mesi scorsi.

Da allora il Sit deve viaggiare con gambe proprie, e contare su personale comunale, costantemente aggiornato per garantirne la funzionalità. E qui iniziano le note dolenti, perché la struttura organizzativa dei servizi finanziari, con particolare riferimento all'ufficio tributi, risulta essere carente di risorse umane sufficienti allo svolgimento delle funzioni proprie dell' ufficio medesimo. Dato di non poco conto, perché l’ufficio è fonte primaria di reperimento delle risorse, anche alla luce dell'avvento del federalismo fiscale.

Non essendo possibile, per le attuali normative, assumere direttamente personale, al Comune non è rimasta altra strada che quella di ricorrere ad un soggetto esterno in possesso di adeguata professionalità e competenza, al fine di fornire attività di supporto all’ufficio finanziario ed in particolare all'ufficio tributi che gestisce il Sistema informativo territoriale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative