La Nuova Sardegna

Oristano

Gli antichi portali a rischio sulla 292

Lavori di ampliamento della strada: le preoccupazioni del movimento “Essere Oristanesi”

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I lavori per l’allargamento della strada statale 292, che collega lo svincolo del Rimedio con la “Carlo Felice”, rischiano di compromettere alcuni portali monumentali che si trovano a ridosso dell’arteria.

L’allarme viene lanciato dal movimento civico “Essere Oristanesi”, aderente alla coalizione di centrosinistra che governa il Comune e rappresentato in Consiglio dal consigliere Giampaolo Lilliu. Il movimento, in collaborazione con un gruppo di studenti universitari «sensibili alle radici storiche della comunità – spiega una nota –, all'interno di una più ampia discussione sul patrimonio storico, artistico e architettonico dell'area dell'oristanese, ha ritenuto prioritario evidenziare la necessità di un intervento urgente al fine di restaurare e valorizzare i portali presenti lungo la SS 292, nel tratto compreso tra la località del Rimedio e lo svincolo sulla SS 131».

I lavori ormai imminenti, che prevedono l’adeguamento della strada a migliori standard di sicurezza, potrebbero mettere a repentaglio i portali. Almeno questo è il timore dei promotori dell’iniziativa.

«Il Movimento ha provveduto ad inviare una richiesta alla Provincia e al Comune affinché promuovano, ognuno secondo i propri ruoli e compiti, azioni e misure finalizzate al raggiungimento dell'obbiettivo di salvaguardare i portali, coinvolgendo tutte le parti che hanno competenza in merito».

Molti dei portali storici dell’Oristanese, strutture che segnalavano l’ingresso di importanti appezzamenti di terreno, sono in condizioni non ideali. Alcuni cadono addirittura in rovina e proprio uno di quelli situati sulla statale 292 venne restaurato parecchi anni fa grazie a un intervento del Lions club di Oristano.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative