La Nuova Sardegna

Oristano

Sbloccati dopo dieci anni i fondi per la Bosa-Alghero

di Caterina Cossu

Conferenza di servizi in Provincia: si riprende il vecchio progetto di Nuoro Ma l’intervento sui costoni che rischiano di franare non risolverà tutti i problemi

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un milione e 800 mila euro, inizialmente destinati alla Provincia di Nuoro, ma ora confluiti verso l'ente oristanese. È l'ammontare dei fondi che gli uffici tecnici di via Mattei metteranno a correre per i lavori di messa in sicurezza dei versanti franosi della ex sp. 49, la strada litoranea che collega Bosa e Alghero.

L'ufficialità è arrivata ieri mattina durante una conferenza di servizi che si è tenuta in Provincia tra gli ingegneri dell'ente e il progettista della strada. Un incontro che ha consentito a tecnici e funzionari di perfezionare gli ultimi aspetti ancora da definire in merito al progetto per gli interventi di consolidamento della provinciale.

I soldi arrivano dalla Regione, che ha finanziato a suo tempo i lavori nell'ambito del programma di interventi urgenti per il riassetto territoriale delle aree a rischio idrogeologico. La decisione di spostare la competenza da Nuoro a Oristano era stata presa nel giugno dello scorso anno con delibera dell'allora presidente Ugo Cappellacci. La Provincia di Oristano è subentrata a quella nuorese dopo le nuove delimitazioni provinciali e da qui l'assegnazione della competenza sui 9 chilometri di questo tratto stradale all'ente oristanese. Che tuttavia si limiterà a realizzerare le opere già predisposte dai colleghi del nuorese, ovvero stabilite dalla progettazione con gara appaltata a suo tempo, ma poi annullata per procedure non conformi.

Sarà ora dunque compito della Provincia di Oristano approvare il progetto, affidato allo stesso professionista del precedente appalto, con la successiva indizione della gara d'appalto. Le spese già sostenute dalla Provincia di Nuoro sono andate a gravare sull’anticipazione erogata dalla Regione e sono state pari a circa 94 mila euro.

Alla conferenza di servizio di ieri hanno preso parte il dirigente Piero Dau, l'ingegnere Giorgio Piras e il funzionario Peppino Piras del settore viabilità della Provincia di Oristano. Per il Comune di Bosa era presente il responsabile dell'area tecnica, ingegnere Antonella Cuccuru, e l'ingegnere Gianfranco Muggianu, redattore del primo progetto della litoranea ovest.

«Si tratta di un passaggio importante tra le due amministrazioni, frutto di un impegno condiviso tra le Province di Nuoro e quella di Oristano, in collaborazione con la Regione, che ha consentito il recupero di risorse bloccate sin dal 2004» ha commentato l'assessore provinciale alla viabilità, Gianni Pia.

L’attesa si è dunque protratta per dieci anni e comunque l’intervento non risolverà tutti i problemi della spettacolare strada litoranea.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative