La Nuova Sardegna

Oristano

L’ecocentro mai aperto già pieno di rifiuti

di Claudio Zoccheddu

Simaxis, nonostante sia rimasto un’incompiuta viene utilizzato come discarica abusiva

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SIMAXIS. Il primo annuncio è datato 14 aprile 2012. Dopo due anni, però, l’ecocentro comunale non è ancora entrato in funzione. Perlomeno, non come era lecito aspettarsi da una struttura di questo genere. Sebbene i cancelli non siano ancora stati aperti, la struttura ha ricevuto decine di visite da parte dei cittadini. Purtroppo, non si è trattato di semplici visite di cortesia. Chi ha raggiunto l’ecocentro l’ha fatto per un motivo molto preciso: depositare, senza autorizzazioni ovviamente, rifiuti di ogni genere davanti alla struttura.

Il panorama che appare davanti agli occhi di chi si reca all’ecocentro è inequivocabile e racconta di un orizzonte ornato da pneumatici, televisori non più funzionanti, sanitari, bottiglie e addirittura i componenti di un mobile in legno. Tutti accatastati proprio davanti al cancello principale. L’elenco potrebbe essere molto più lungo, ma probabilmente poco rispettoso nei confronti di una comunità che attende da anni l’apertura del centro di stoccaggio dei rifiuti.

La struttura è costata alle tasche dei contribuenti più di centomila euro e la sua apertura è sempre stata dichiarata imminente sin dal 2006, quando il progetto era stata finanziato dalla Regione con un contributo di ottantamila euro, a cui ne erano stati aggiunti altri diecimila provenienti dalle casse del Comune. L’anno scorso, l’amministrazione comunale aveva annunciato la concessione di altri ventimila euro che sarebbero dovuti servire a completare l’opera a e renderla fruibile. Qualcosa, però, deve essere andato storto e l’ecocentro non si è scrollato di dosso il poco onorabile ruolo di incompiuta. Fino ai giorni scorsi, quando una delegazione di maleducati ha deciso di improvvisare un’inaugurazione indegna e non prevista dal cerimoniale.

Il tema dei rifiuti, però, non racconta solo lo strano caso dell’ecocentro. In una delle zone periferiche del paese c’è qualcuno che pratica un’altra usanza altrettanto disdicevole. «Capita un giorno sì e uno no», racconta la signora Nicoletta, prigioniera in casa assieme alla sua famiglia per colpa dell’invadenza di un vicino tanto misterioso quanto pericoloso e sfrontato, «Non ho la minima idea su chi sia il propretario del terreno, ma anche ieri siamo stati costretti a chiamare i carabinieri e la polizia locale perché c’è qualcuno che brucia i rifiuti a cielo aperto, come se niente fosse».

I fumi, però, finiscono nelle stanze della casa della signora Nicoletta e di quelle dei suoi vicini, che abitano nelle zona dietro la caserma dei carabinieri. «È impossibile convivere con questa situazione, speriamo che i vigili urbani facciano qualcosa e che i proprietari di quel terreno smettano di bruciare i rifiuti», si conclude la protesta.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative