La Nuova Sardegna

Oristano

La strada è malridotta? Allora limite di 50 all’ora

La Provincia spesso non ha risorse per sistemare i danni e ricorre ai divieti Il sindaco di Ruinas lancia accuse per lo stato del collegamento con Mogorella

05 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un futuro sempre più incerto, con tutto ciò che questa incertezza comporta, anche sul piano dell’erogazione dei servizi. Gli effetti di questa incertezza si vedono già ora: la Provincia è sempre più in difficoltà a svolgere le poche funzioni che le sono rimaste. E spesso ci si arrangia. Così sempre più spesso, se c’è una strada da aggiustare e mancano i soldi, quei pochi a disposizione vengono spesi per comprare cartelli. Sì, quelli con il limite di velocità a 50 chilometri orari. Era già accaduto in passato e ora l’espediente viene rispolverato per la strada provinciale 36. L’ordinanza del dirigente istituisce il limite di 50 nel tratto tra il chilometro 6,3 e il chilometro 15. «Fino a revoca». Un provvedimento che, ovviamente, non soddisfa gli abitanti della zona. E il sindaco di Ruinas (la strada collega il paese a Mogorella) ha scritto all’assessore regionale ai Lavori pubblici per segnalare «lo stato di grave degrado in cui versa la strada provinciale 36 – scrive Gianni Tatti –. Lo stato di degrado della pavimentazione stradale, aggravato dalle avverse condizioni meteo, continua drasticamente a peggiorare e tale da essere praticamente intransitabile, inoltre l’inadeguatezza della segnaletica, delle barriere, pregiudicano gravemente la sicurezza del transito veicolare mettendo a rischio l’incolumità degli utilizzatori». La Provincia aveva assicurato che «almeno il primo tratto, quello di circa 1,5 km fra Mogorella e Ruinas, era di imminente realizzazione, prevista per il mese di giugno 2013, ma puntualmente, come è accaduto altre volte, arriva la smentita per presunti problemi di natura tecnica ed economica».

Il sindaco di Ruinas dice che «questo atteggiamento di disinteresse dimostrato dall’amministrazione provinciale deve cessare» e per questo chiede l’intervento della Regione. (r.pe.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative