La Nuova Sardegna

Oristano

Terralba, letteratura e arte per il festival Spirito di mare

TERRALBA. Tre giorni in laguna, tra storie e narratori, tutti dedicati a chi ama la cultura. Arriva questo weekend la seconda edizione del festival letterario “Spirito di Mare”, un evento per chi...

18 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Tre giorni in laguna, tra storie e narratori, tutti dedicati a chi ama la cultura. Arriva questo weekend la seconda edizione del festival letterario “Spirito di Mare”, un evento per chi oltre al corpo vuole ricaricare anche lo spirito. Oggi, sabato e domenica nella borgata marina di Marceddì saranno infatti la letteratura e l’arte a farla da padrone con il festival organizzato dall'Assessorato alla cultura, il Collettivo Gap, la Pro loco e il comitato di quartiere di Marceddì, in collaborazione con Liberos, la comunità dei lettori sardi. Una tre giorni ricca di incontri e di ospiti di fama che ha come scopo non solo di elevare lo spirito ma anche di promuovere e valorizzare il territorio. Stefano Benni, Francesco Abate, Alessandro De Roma, Ottavio Olita, Anthony Muroni sono solo alcuni dei nomi che spiccano all’interno del programma. Un evento voluto per riscoprire l’importanza della cultura, del dialogo e delle storie come catalizzatori del rinnovamento e della valorizzazione della comunità e del territorio.

La manifestazione parte stasera sera alle 21,30 con un momento dedicato al romanzo d’inchiesta con il Collettivo Sabot che presenta la sua opera “Padre nostro”. Si continua alle 22,30 con un momento che unisce musica e letture grazie alla performance di Davide Catinari con Samuele Dessì e Nico Meloni, componenti dei Dorian Gray, band storica dell’underground sardo e italiano.

Domani alle 17 si inizia con il romanzo d’esordio di Cristina Caboni “Il sentiero dei profumi”, alle 19 invece spazio per sport e comicità grazie alla chiacchierata tra il giornalista scrittore Marco Marsullo e gli ideatori del sito satirico Lercio.it. Dopo una pausa dedicata alla degustazione di prelibati frutti di mare della laguna si prosegue con uno dei nomi più noti della letteratura contemporanea, ovvero Stefano Benni che presenta il suo romanzo “Pantera”. Domenica mattina un appuntamento dedicato al giornalismo d’inchiesta con Ottavio Olita e il suo “Codice Libellula -La verità negata”, romanzo dedicato a un fatto di cronaca ancora avvolto nel mistero, la sparizione nel 1994 di un elicottero della Guarda di Finanza che sorvolava le coste meridionali della Sardegna, caso ricordato come “Ustica sarda”. Alle 18 lo scrittore Alessandro De Roma presenta il suo ultimo lavoro, “La mia maledizione”, mentre a concludere la serata alle ore 20 saranno "Scrittori- giornalisti-amici sulla graticola", ovvero Francesco Abate e Anthony Muroni cucinati a fuoco lento dalle giornaliste Carla Frogheri e Paola Pilia.

Cristina Diana

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative