La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis

Le fiamme a Capo Mannu

Rogo alimentato dal vento ha sfiorato due zone di rimboschimento

08 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Con lo scirocco sono tornati gli incendi. Non devastanti e estesi come quelli della notte tra giovedì e venerdì, ma comunque impegnativi per l’apparato di intervento. Le fiamme hanno minacciato ieri pomeriggio i due rimboschimenti dell'Ente foreste nella zona di Capo Mannu. La massiccia mobilitazione delle squadre a terra e di un elicottero sono stati fondamentali per bloccare il rogo che è arrivato sino alla scogliera davanti al vecchio faro.

Le fiamme sono partite verso le 13 da un campo di stoppie e sospinte dalle raffiche del vento si sono propagate alla macchia bassa e al pascolo alberato della zona.

Sono state le vedette a lanciare l'allarme al Centro operativo di Fenosu. Il funzionario di turno ha quindi inviato sul posto le squadre disponibili della forestale, dell'Ente foreste e dei vigili del fuoco di Oristano.

In ausilio alle squadre a terra è intervenuto anche l'elicottero della forestale. Le fiamme sono state spente dopo circa due ore di intenso lavoro. Alla fine il bilancio è stato limitato: in fumo sono andati quasi cinque ettari di superficie, sopratutto pascoli cespugliati e macchia mediterranea.

Ma, come detto, la tempestività dell'intervento ha evitato che il fronte delle fiamme raggiungesse i rimboschimenti della zona messi a dimora solo da alcuni anni fa dall'Ente Foreste. Le fiamme sono state spente a ridosso del vecchio faro di Capo Mannu.

Nel tardo pomeriggio erano ancora in corso le operazioni di bonifica, protrattesi proprio per prevenire una ripresa del focolaio alimentato dal vento. Sul posto hanno operato anche gli agenti del nucleo operativo della squadra di polizia giudiziaria per accertare le cause che hanno provocato il nuovo incendio.

Elia Sanna

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative