La Nuova Sardegna

Oristano

Incendio a Silì: coltivazioni in fumo e strada bloccata

di Elia Sanna

Fiamme partite nel pomeriggio dalla circonvallazione Il fumo nella carreggiata creava problemi di sicurezza

11 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Seconda giornata di fuoco nell'Oristanese. Le alte temperature hanno creato condizioni favorevoli agli incendi. Ieri sono andati a fuoco campi coltivati a grano ed orzo e decine di ettari di pascolo cespugliato. L'incendio che ha tenuto impegnate maggiormente le squadre dei vigili del fuoco e della forestale è quello che ha lambito il centro abitato di Silì, interessando una azienda agricola nella golena del Tirso.

Nonostante il tempestivo e massiccio intervento delle squadre antincendio, le fiamme distrutto oltre 4 ettari di campi coltivati ad orzo. Secondo prime indicazioni l’incendio potrebbe essere doloso.

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio quando le fiamme, che sono partite dalla circonvallazione di Silì, si sono estese ad un campo coltivato ad orzo.

Sul posto sono state inviate alcune squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco mentre il Cop di Fenosu ha messo a disposizione anche gli operatori dell'Ente foreste.

L'elevata temperatura, oltre 32 gradi, ha favorito il focolaio che ben presto si è esteso a gran parte della golena e quindi ai campi coltivati. Ci sono volute circa due ore di intenso lavoro per spegnere il rogo e mettere in sicurezza anche la periferia della popolosa frazione di Oristano.

La polizia locale ha dovuto bloccare la circolazione automobilistica lungo la circonvallazione, non solo per permettere il transito dei mezzi di soccorso, ma anche per evitare possibili incidenti a causa del fumo. Quando erano in corso le operazioni di bonifica è arrivata, questa volta purtroppo in ritardo, la pioggia che ha spento gli ultimi focolai.

Alla fine il bilancio parla di ingenti danni alle colture dell’azienda agricola.

Altri 6 incendi hanno impegnato, sempre ieri pomeriggio sia i vigili del fuoco che la forestale e l'Ente foreste. In particolare tra Marrubiu e Terralba, ed ancora nelle campagne di Cabras e Nurachi.

Due giorni fa erano stati proprio questi centri, insieme a Riola Sardo, ad essere interessati dai primi e gravi incendi di inizio stagione. Erano andati in fumo diversi ettari di campi coltivati a grano. Le fiamme avevano lambito anche un albergo a ridosso del centro lagunare. Su quegli incendi hanno avviato le prime indagini gli agenti del corpo forestale.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative