La Nuova Sardegna

Oristano

pattinaggio a rotelle

A Baratili giovanissimi campioni al Trofeo del Sinis

di Caterina Cossu
A Baratili giovanissimi campioni al Trofeo del Sinis

BARATILI SAN PIETRO. Ci sono traiettorie nascoste che si scoprono solo sfidando il vento e l’equilibrio, abbandonandosi all’ebbrezza di lasciarsi trasportare da quattro minuscole ruote sotto i piedi....

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BARATILI SAN PIETRO. Ci sono traiettorie nascoste che si scoprono solo sfidando il vento e l’equilibrio, abbandonandosi all’ebbrezza di lasciarsi trasportare da quattro minuscole ruote sotto i piedi. Il pattinaggio a rotelle è una disciplina che si ritaglia sempre maggiori spazi nell’Oristanese.

Domani saranno sette le società, per un totale di 210 atleti in gara, che si confronteranno per un torneo che è diventato un appuntamento annuale. Torna il Trofeo del Sinis, gara di pattinaggio artistico a rotelle organizzata dalla scuola di Baratili san Pietro, Sinis Skating club. La competizione si svolgerà nel palazzetto di Solarussa, grazie alla collaborazione dell’Itinerisport, e coinvolgerà i giovani atleti di tutte le società sarde, a partire dai tre sino ai sedici anni.

I gruppi sono S’Uraki, Zerrei, Cunventu, Spinarba, Bidda Maiori, Muras, Molas e Monti Prama. Sfida tutti contro tutti per le coppie, dov’è prevista una competizione unica, mentre saranno tradizionalmente divise per categorie le gare dei singoli. L’evento, con ingresso gratuito, inizierà alle 9. Le scuole di pattinaggio a rotelle sono disseminate soprattutto nel Cagliaritano e a rappresentare i colori dell’Oristanese ci sarà, appunto, la blasonata scuola di Baratili.

L’associazione sportiva dilettantistica Sinis Skating club rappresenta una bella realtà, fatta di impegno, sacrifici e tanto divertimento. L’insegnante e campionessa italiana Aurora Leoni arriva da Roma e ha fondato il club quattro anni fa. Ora fa parte della nazionale sarda di pattinaggio a rotelle ribatezzata Shardana e con lei è cresciuta negli anni una scuola che oggi può contare su una trentina di affiliati e sulla presenza di campioni regionali e provinciali della disciplina.

Occhi puntati sui piccoli atleti, che dovranno difendere i titoli. In gara ci sono Sofia Solinas e Lorenzo Mura (10 e 13 anni), quinti allo scorso campionato nazionale di coppia e che il 15 giugno saranno a Bologna per affrontare nuovamente la competizione. Il tredicenne Lorenzo è campione regionale di singolo e il 18 giugno sarà a Bassano del Grappa per i campionati italiani.

Sempre tra gli allievi di Aurora Leoni, ci sono i giovani Matteo Placido e Elena Mura, campioni regionali della categoria Esordienti e i vice della stessa categoria, Niccolò Maiorca e Anita Fanari, coppia formatasi di recente ma già quarta ai provinciali e che vanta la presenza del campione provinciale. Hanno iniziato a pattinare quest’anno ma sono pronti a dare del filo da torcere Mattia Maiorca ed Eleonora Loi, che si sono già distinti arrivando ottavi su 15 coppie agli ultimi regionali. E ci sono anche gli allievi Andrea Dessì e Martina Saba, terzi in Sardegna.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative