La Nuova Sardegna

Oristano

Ecco le piazze della ricerca con le azalee dell’Airc

Ecco le piazze della ricerca con le azalee dell’Airc

ORISTANO. Domenica, Festa della Mamma, 20 mila volontari, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiscono in 3.600 piazzedi tutta Italia circa 600 mila piantine di azalea, simbolo della battaglia...

07 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Domenica, Festa della Mamma, 20 mila volontari, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiscono in 3.600 piazzedi tutta Italia circa 600 mila piantine di azalea, simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con un contributo minimo di 15 euro si può scegliere un regalo che da aiuta la ricerca per arrivare alla cura.

«In questi trent’¦anni Airc, con i suoi sostenitori, ha dato un contributo straordinario al progresso della ricerca nel campo dei tumori femminili – sottolinea Maria Ines Colnaghi, direttore scientifico Airc –. Solo nel 2013 l’investimento di Airc in questo settore ha superato i 9 milioni di euro. L’obiettivo della giornata dell’azalea è raccogliere 9 milioni di euro per garantire la continuità di oltre 90 progetti di ricerca gia attivi in quest’area».

Nell’ultimo trentennio la salute delle donne e cambiata radicalmente. Nonostante l’aumento di incidenza di alcune forme di cancro - legato a errati stili di vita e all’allungamento dell’eta media, oggi si registra un tasso di curabilita molto elevato: basti pensare che la sopravvivenza a 5 anni nelle donne colpite da tumore al seno arriva all'85 per cento e al 68 per cento per il tumore della cervice uterina (fonte Airtum).

Tra le conquiste della scienza a favore delle donne ricordiamo la chirurgia sempre meno invasiva (in particolare per il cancro del seno), terapie con minori effetti collaterali (in particolare nei confronti della fertilita, che puo essere conservata con un'attenta programmazione della cura) e una grande attenzione agli aspetti psicologici, con lo sviluppo della psiconcologia, che affianca a pieno titolo le cure del corpo.

In provincia di Oristano le postazioni dall’Airc saranno allestite a Aidomaggiore (piazza Parrocchia), Albagiara (piazza della Chiesa), Ales (piazza Cattedrale), Ardauli (località Petzarzu), Bosa (piazza IV Novembre), Cabras (piazza del Comune), Cuglieri (piazza Cornus Santa Caterina di Pittinuri), Ghilarza (piazza Parrocchia), Laconi (piazza Marconi), Magomadas (piazza San Giovanni), Mogoro (piazza Giovanni XXIII), Oristano (via Cagliari fronte Madonnina), Oristano (piazza Roma), Oristano (centro commerciale Porta Nuova via Cagliari), Scano Montiferro (piazza della Chiesa), Suni (piazza Mercato), Terralba (piazza Marconi), Tresnuraghes (piazza dell’Olivo), Ula Tirso (piazza IV Novembre).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative