La Nuova Sardegna

Oristano

Il valore della Resistenza

Il valore della Resistenza

Iniziative promosse da Anpi, Provincia, Comune, Cgil e Comitato 25 aprile

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La memoria di quegli eventi si sta perdendo. Per un semplice fatto anagrafico: i protagonisti di quei giorni stanno mano a mano scomparendo. Spetta alle nuove generazioni perpetuare il ricordo.

In occasione del 70° Anniversario della Resistenza e della Lotta di Liberazione dal nazifascismo, il Comitato 25 Aprile, costituito dall'Associazione nazionali partigiani d'Italia (Anpi), Provincia e Comune di Oristano e la Cgil provinciale hanno organizzato una serie di manifestazioni.

Il nutrito programma avrà inizio la mattina del 24 Aprile, nell'aula magna del liceo scientifico dove, a partire dalle 10, durante un convegno si parlerà de “I Partigiani Sardi nella Resistenza”.

Nel pomeriggio, presso il DriMcafè Letterario, si terrà la Serata Anpi, con la partecipazione della scrittrice Paola Soriga, autrice del romanzo “Dove finisce Roma”, che racconta le vicende di una ragazza sarda diventata staffetta partigiana.

Venerdì 25 Aprile, dalle 10, all'Hospitalis Sancti Antoni si terrà un concerto delle scuole civiche di musica di Marrubiu e Oristano, mentre alle 17,30, nell'aula consiliare del Comune, si svolgerà la celebrazione ufficiale, cui parteciperanno le autorità.

Il Professor Gianluca Scroccu, storico dell'Università di Cagliari, terrà una conferenza su “La memoria del 25 Aprile e l'Italia Repubblicana”.

Il coro femminile Sa Pintadera eseguirà Canti della Resistenza e altri brani tratti dal repertorio tradizionale della Sardegna.

Sabato 26 aprile, alle 18, presso la libreria Mondatori, si parlerà di Donne e Resistenza.

Infine, domenica 27, a Ghilarza, ci sarà spazio per le Celebrazioni Gramsciane.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative