La Nuova Sardegna

Oristano

Sorradile, primavera speciale sul lago

SORRADILE. Dopo la primavera meteorologica e quella astronomica, è la volta della Primavera sul lago Omodeo. Nello scorso fine settimana la festa della terza età ha aperto infatti il programma di...

02 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Dopo la primavera meteorologica e quella astronomica, è la volta della Primavera sul lago Omodeo. Nello scorso fine settimana la festa della terza età ha aperto infatti il programma di iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale e intervallate dagli appuntamenti fissi della stagione: le celebrazioni pasquali e la festa patronale.

All’appuntamento di domenica scorsa seguirà l’incontro letterario programmato per il 12 aprile nel centro di aggregazione sociale. Tre i titoli che saranno presentati in quell’occasione: il volume realizzato dal Comune dal titolo “Sorradile: tradizioni, storia e cultura di un borgo sul lago Omodeo”, quindi “Il sacrificio di Sanela” di Giovanni Firinu e “Con o senza”, opera di Simone Riggio.

Dal 13 al 20 aprile si terranno le celebrazioni evocative della passione, della morte e della resurrezione del Cristo, mentre il Lunedì dell’Angelo si svolgerà la consueta manifestazione Pasquetta sul lago, con escursioni in battello nelle acque dell’Omodeo e tanta musica folk.

Natura e archeologia sono gli ingredienti dell’appuntamento in calendario per la festa del 25 aprile dai ragazzi del Punto giovani, che per il giorno della Liberazione propongono visite guidate attraverso i siti naturalistici e le emergenze archeologiche del territorio.

Nel programma della primavera sul lago trova conferma il concorso Un borgo che fiorisce e accoglie, iniziativa che trasforma il paese in un giardino fiorito. Si chiude l’11 maggio con la processione e la messa in onore di San Sebastiano martire e gli spettacoli civili organizzati dal comitato del santo patrono.

Insomma, ci sarà parecchio da fare in queste prossime settimane in riva all’Omodeo, dove le iniziative si susseguiranno. Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta. (mac)

In Primo Piano
Emergenza

La morsa della siccità nell’isola: case senza acqua in piena estate

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative