La Nuova Sardegna

Oristano

bauladu

Una mandria sulla 131, tamponamento a catena

di Elia Sanna
Una mandria sulla 131, tamponamento a catena

BAULADU. Otto auto, compresi due camioncini, sono rimasti coinvolti la notte scorsa in un pauroso incidente accaduto sulla 131 alle porte di Bauladu. A causarlo, poco dopo le 22, una mandria di...

15 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. Otto auto, compresi due camioncini, sono rimasti coinvolti la notte scorsa in un pauroso incidente accaduto sulla 131 alle porte di Bauladu. A causarlo, poco dopo le 22, una mandria di mucche incustodite. Una dopa l’altra le vetture sono finiti sugli animali. Il bilancio alla fine è stato pesante: otto automezzi danneggiati pesantemente con una persona leggermente ferita e tre mucche morte.

L’ennesima presenza di animali sulla superstrada poteva causare veramente una nuova tragedia. È solo per puro miracolo che tutti siano rimasti praticamente illesi. Altre auto che sopraggiungevano hanno evitato l’impatto solo per puro caso. La tempestiva segnalazione alla polizia stradale ha permesso il blocco della circolazione e limitato i disagi.

La zona in cui si è verificato il terrificante incidente è il lungo rettilineo che tra il bivio per Milis e Bauladu. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della polizia stradale, gli automobilisti si sono trovati improvvisamente le due corsie in direzione Cagliari invase dalla mandria di mucche. Incustodite si erano infilate sulla Statale e a passo d’uomo avevano invaso la carreggiata. La prima auto, una Fiat Punto che poi si è ribaltata, ha centrato la mandria verso le 22. Subito dopo è toccato ad un Fiat Doblò e poi di seguito alle altre sei vetture.

Auto distrutte e mucche morte in mezzo alla strada. È stato questo il drammatico spettacolo che si è presentato ai primi soccorritori. La fortuna è stata che nessuno degli automobilisti sia rimasto ferito in modo serio. Tra loro c’è anche Valerio Del Vais, conosciuto disc jockey oristanese. Anche la sua auto è rimasta gravemente danneggiata dopo il pesante urto con uno degli animali.

La Polstrada ha bloccato la circolazione e ha attivato immediatamente i dispositivi di emergenza per far rallentare le altre auto che giungevano sul luogo dell’incidente.

Per evitare il peggio le due corsie in direzione di Cagliari sono state bloccate sino a quando è stata liberata la carreggiata dalle auto distrutte e dalle carcasse. Gli agenti della polizia stradale hanno inoltre dovuto allontanare dalla 131 il resto della mandria, altri otto capi. A Bauladu sono arrivati anche i veterinari dell’Asl. In base ai codici numerici presenti sugli animali è stato individuato il proprietario della mandria. Oltre alla multa da 50 euro per abbandono di animali dovrà risarcire tutti gli automobilisti coinvolti e rischia una denuncia penale.

Per il dirigente della Polstrada, Mauro Castiello, la mandria potrebbe essere entrata all'interno della Statale dalla provinciale 15, sullo svincolo per Milis. Due settimane fa un analogo incidente aveva coinvolto un’altra auto sulla 131 Dcn, nei pressi di Paulilatino.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative