La Nuova Sardegna

Oristano

Cittadinanza mondiale, corsi per insegnanti

CABRAS. Si svolgerà da martedì a giovedì “Il mondo in classe”, il ciclo di seminari di formazione e scambio di buone pratiche, destinati agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo...

15 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Si svolgerà da martedì a giovedì “Il mondo in classe”, il ciclo di seminari di formazione e scambio di buone pratiche, destinati agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto, finanziato dalla Regione e promosso dalle Ong “ACRAccs” e “Cisv”, con la partecipazione di Applidea, si terrà al “Sinis Vacanze sa Pedrera”.

Nei tre giorni del seminario, i docenti seguiranno un percorso di conoscenza e rafforzamento delle competenze nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale, attraverso anche laboratori, giochi e la visione di documentari. È prevista anche la realizzazione, nelle scuole, di laboratori didattici sull’intercultura e la cittadinanza mondiale, che si terranno in 30 classi primarie e secondarie delle province di Cagliari e Oristano. Ad aprile del prossimo anno, si svolgerà inoltre un seminario conclusivo di valutazione e capitalizzazione dell’esperienza. Le due Ong che partecipano al progetto, che in Italia interessa anche Piemonte, Lombardia, Toscana e Emilia Romagna, partecipano alla Piattaforma italiana per l’Educazione alla cittadinanza mondiale, e sono anche fra le organizzazioni promotrici della Carta dei principi dell’Educazione alla cittadinanza mondiale.

“Il mondo in classe” vede anche la partecipazione dell’Unione europea che entro il 2015 si prefigge di permettere anche alle scuole sarde coinvolte scambi scolastici e incontri.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative