La Nuova Sardegna

Oristano

Golf a Bosa, appello agli amministratori: «No al protocollo»

BOSA. “Non firmate quella proposta”. I comitati Salviamo Tentizzos e InBosa lanciano un appello congiunto, dal tenore forte e chiaro, agli amministratori della città del Temo. Lunedì prossimo...

19 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. “Non firmate quella proposta”. I comitati Salviamo Tentizzos e InBosa lanciano un appello congiunto, dal tenore forte e chiaro, agli amministratori della città del Temo. Lunedì prossimo infatti, nell’aula consiliare di piazza Carmine dalle 19, il Consiglio Comunale inizierà la valutazione della bozza di protocollo di intenti fra il Comune e Condotte Immobiliare Spa. Non si arriverà ad una votazione, premette il sindaco Pierfranco Casula. Ma dai comitati locali che da mesi si battono perché la città valuti altre opportunità che non quelle proposte da Condotte, sul fronte sviluppo turistico ed in particolare sul golf a Tentizzos e nuove cubature a Sa Miniera, la premessa è ancora una volta per un no più che deciso. Che, alle più volte richiamate motivazioni di tutela dell’invidiabile patrimonio ambientale e paesaggistico scampato per ora al cemento, unisce un ulteriore motivo di riflessione.

«C'è la grande probabilità che l'accettazione di questa proposta implichi promesse che il Comune non potrà mantenere. In questo caso l'amministrazione potrebbe esporre il Comune di Bosa ad azioni di rivalsa da parte della società immobiliare, con grave danno alle casse comunali già languenti» sostengono Salviamo Tentizzos e InBosa.

Insomma se Condotte dovesse spuntarla, ottenendo il via libera a green e strutture sulla costa del Grifone, forse i vincoli (Sic e Zps) presenti nel territorio potrebbero diventare l’ultimo argine a villette, piazzette e golf house. Ma l’eventuale accettazione formale del protocollo di intenti potrebbe comunque trasformarsi in un boomerang dagli esiti incerti sul fronte legale ed economico per la città, il succo del discorso. Da qui l’appello, discussione o meno della bozza di intenti, a non firmare alcun protocollo di intenti. “Per l'amore ed il rispetto che dovete alla vostra città” concludono, rivolgendosi agli amministratori, i comitati no golf.

Alessandro Farina

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative