La Nuova Sardegna

Oristano

Trivelle, il sindaco di Oristano porge una mano alla Saras

di Roberto Petretto
Trivelle, il sindaco di Oristano porge una mano alla Saras

Guido Tendas interviene a sorpresa sul Progetto Eleonora: «Seguire il percorso previsto dalla Legge: le risposte arrivano dalla Valutazione di impatto ambientale» - VIDEO

28 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cerca di dosare le parole, di non essere troppo esplicito, con la consapevolezza che la sua posizione («assolutamente personale») farà molto rumore. Il sindaco Guido Tendas per la prima volta si esprime sul progetto presentato dalla Saras per la realizzazione di un pozzo esplorativo a Arborea. Ed è il parere che non t’aspetti: «Prima di dire di no alla Saras, vorrei vedere cosa mi dice il Via. Perché credo che la Saras abbia non solo il dovere, ma anche il diritto, di farsi dire dalla Regione, cioè da chi deve fare la valutazione di impatto ambientale, “questo non lo puoi fare per questi motivi”. E poi ciascuno si prende le proprie responsabilità per quello che deve succedere».

Tendas fa questa considerazioni dopo una serie di premesse che dovrebbero attenuarne l’impatto: «Se la popolazione questa cosa non la vuole, non posso che essere solidale. Non conosco tutti i pro e i contro del progetto. Le amministrazioni comunali che si oppongono probabilmente lo conoscono in modo approfondito. Ma se la Saras proponesse al Comune di Oristano di fare delle trivellazioni in questo territorio, prima di tutto vorrei capire che cosa vogliono fare, dopodiché chiederei alla Saras di rispettare le regole previste in questi casi».

Per il sindaco di Oristano la strada maestra da seguire è quella tracciata dalla legge: «Le regole sono che si va e si chiede la Valutazione di impatto ambientale a chi di dovere. Quello che non riesco a immaginare, in tutta questa vicenda è come mai la Saras abbia creato le condizioni di una sollevazione popolare senza chiarire che cosa voleva fare».

L’assenza del Comune di Oristano si era notata anche alla recente assemblea di Arborea: c’erano i Comuni del Terralbese, ma anche Cabras e Solarussa, tanto per citarne due che si trovano decisamente più distanti rispetto a Oristano dall’area dove dovrebbe essere realizzato il pozzo. «Non ho partecipato perché il Comune di Oristano non è stato invitato. Né da Arborea né dalla Provincia. Solitamente non vado in un posto senza essere invitato».

Il consiglio comunale potrebbe presto occuparsi dell’argomento: «So che i capigruppo hanno cominciato a discuterne, ma ancora non c’è stata una decisione. Quando ci sarà, ci esprimeremo».

La voce fuori dal coro del sindaco di Oristano non è l’unica: anche il consigliere regionale oristanese Mario Diana si è espresso in modo favorevole al progetto Eleonora. Tirandosi addosso le ire dei sostenitori del “no”. Probabile che accada anche a Guido Tendas.

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative