La Nuova Sardegna

Oristano

Coltiva droga, denunciato chiede di sporgere querela

di Elia Sanna
Coltiva droga, denunciato chiede di sporgere querela

Cabras, a casa di un disoccupato 50 grammi di cannabis: «È soltanto per me» Poi chiede agli agenti di denunciare i ladri che gli avrebbero rubato due piantine

12 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Quando la polizia ha fatto il blitz, nella casa di un disoccupato ha recuperato una cinquantina di grammi di marijuana. L’uomo, M. G., 40 anni, di Cabras, si è giustificato dicendo di averla coltivata solo per uso personale. «Acquistarla costa troppo, provvedo da me», avrebbe detto agli agenti, cercando di dare una spiegazione alla coltivazione “abusiva”. Il dialogo coltivatore-agenti, però non si è fermato lì. Il disoccupato, già che c’era, ha chiesto agli agenti la possibilità di sporgere una denuncia perché, ha raccontato, degli sconosciuti gli avevano rubato due piante di “cannabis”.

La singolare vicenda è avvenuta mercoledì mattina quando gli agenti della Squadra mobile del capoluogo sono andati a casa del sospetto spacciatore per una perquisizione. La narcotici aveva intensificato i servizi preventivi anche a Cabras, centro nel quale purtroppo si consuma e si spaccia tanta droga. Nei controlli è finito così il disoccupato. Gli agenti della mobile sono arrivati a casa sua e insieme all’unità cinofila hanno perquisito l’appartamento.

La segnalazione è risultata giusta. Nonostante il perfetto nascondiglio, la polizia ha recuperato 50 grammi circa di marijuana confezionata dallo stesso disoccupato. L’uomo ha confermato di aver coltivato solo per uso personale alcune piante di “cannabis indica”.

«Non ho il denaro per comprarmi la droga e così l’ho coltivata in casa» – ha dichiarato candidamente ai poliziotti il disoccupato. Prima di essere accompagnato in questura per gli accertamenti del caso l’uomo ha chiesto le modalità per poter denunciare alcuni ladri che nei giorni scorsi gli avevano rubato alcune delle piantine di canapa indiana che lui aveva messo a dimora nel giardino di casa. Inutile dire che la sua richiesta è rimasta lettera morta, semplicemente perchè irricevibile. Ma è evidente che la sua attività di “coltivatore” non è passata inosservata a chi ha pensato bene di approfittarne e gli ha quindi rubato due delle sue preziose – e illecite – piantine.

Il disoccupato è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fenomeno della coltivazione in proprio della marijuana è sempre più diffuso anche nell’Oristanese. Il micro clima e l’umidità favorisce la crescita della canapa indiana che ha trovato quindi un habitat ideale anche da queste parti, come dimostrano i continui ritrovamenti di piccole piantagioni da parte delle forze dell’ordine.

In Primo Piano
Report

La Sardegna continua a spopolarsi: in un anno 9mila residenti in meno

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative