La Nuova Sardegna

Oristano

Il vecchio campeggio sarà trasformato in un’area per camper

di Elia Sanna
Il vecchio campeggio sarà trasformato in un’area per camper

Pubblicato il bando comunale per l’affidamento in gestione della struttura all’ingresso della borgata di Torregrande

01 aprile 2012
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’ex campeggio di Torregrande, che sorge all’ingresso della borgata marina, accanto alla Sardabitumi, diventerà un’area attrezzata e di sosta per i camper. Lo ha deciso il commissario straordinario Antonello Ghiani. Nei giorni scorsi è stata infatti approvata la relazione tecnica, predisposta dal capo dell’area tecnica, Giuseppe Pinna, e pubblicato il bando di gara che prevede la riqualificazione dell’ex campeggio attraverso la concessione a soggetti privati per la realizzazione di un’area attrezzata per la sosta dei camper.

Nascerebbe così per la prima volta ad Oristano una struttura di questo genere. Oltre ai campeggi lungo le coste, che offrono anche dei parcheggi per camper e roulotte non esistono strutture simili nelle quali possano trovare spazio soprattutto i camper.

Simili strutture non mancano nel resto dell’isola tanto da richiamare durante diversi periodi dell’anno decine di camperisti non solo isolani. La scelta dell’Amministrazione è stata quella di recuperare un’area importante all’interno della borgata marina e di metterla a disposizione quale struttura turistica.

Il campeggio è chiuso da anni, da quando il Comune aveva rescisso il contratto con il vecchio gestore. Il bando di gara scadrà il prossimo 26 aprile. Potranno presentare proposte le associazioni culturali, ambientaliste o sportive, le cooperative giovanili impegnate nel sociale, le imprese artigianali o commerciali, anche in fase di costituzione, che intendano utilizzare l’area per realizzare una zona di sosta per i camper. Attualmente, come si legge nella relazione predisposta dall’ufficio tecnico del Comune,l’ex campeggio ha una reception, composta da 2 vani, oltre ad un locale per servizi igienici con antibagno.

Un secondo fabbricato con gruppo elettrogeno ed apparecchiature elettriche del sistema antincendio ed un blocco di ulteriori servizi igienici oltre ad alcuni bungalow. Un blocco fabbricati ristoro/bar composto da locale rivendita e il bar. Infine, una area pavimentata per campi da gioco con l’alloggio del custode.

Il progetto per l’area sosta era noto da tempo anche alla locale associazione dei camperisti. «Sapevamo che il Comune voleva utilizzare l’ex campeggio e la notizia non fa che compiacerci – ha sottolineato Pierpaolo Deplano, presidente provinciale dei camperisti -. La speranza è che adesso qualcuno partecipi al bando. Si tratta di una struttura importante che non era presente nel nostro territorio. La struttura ha comunque necessità di essere adeguata con una serie di lavori per poterla rendere funzionale. Sarà comunque una questione di costi. Occorrerà infatti attendere il bando per capire per quanto tempo la struttura verrà affidata ai possibili vincitori. Purtroppo devo ammettere – ha concluso Deplano – che non è un buon momento per il settore dei camper. Lo scorso anno il caro traghetti ha inciso negativamente sulla presenza nell’isola di camperisti d’oltre mare. Per arrivare nell’isola il viaggio costa mediamente dai 200 ai 300 euro. Una spesa che ha inciso della Penisola».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Siccità, sale la tensione nell'isola: ora si spara

di Sergio Secci
Le nostre iniziative