La Nuova Sardegna

Olbia

Primavera in Gallura, a Tempio si rivivono le usanze contadine 

di Angelo Mavuli
Primavera in Gallura, a Tempio si rivivono le usanze contadine 

Sabato una nuova tappa della manifestazione itinerante Serra (Stazzi e Cussogghj): «Grande sinergia con i Comuni»

08 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. “Primavera in Gallura”, la manifestazione itinerante che di centro in centro, fra la primavera e l’estate, celebra gli usi e i costumi dei vari paesi della Gallura, arriva sabato in città. Un evento ideato dall’Associazione aggese Stazzi e Cussogghj, presieduta da Gianfranco Serra, titolare di una azienda agrituristica alle porte di Aggius. L’organizzazione, patrocinata dall’amministrazione comunale tempiese, in questa edizione verrà curata dall’Associazione turistica Gallura Viaggio e Avventura di Paolo Mori, già nota per alcune iniziative di interesse e successo e dalla Proloco cittadina. “Antiche usanze della cultura contadina”, sarà il tema portante di una giornata ricchissima di momenti, non solo da vedere ma da vivere in tutti suoi tempi. Si comincerà alle 11 alla stazione ferroviaria, oggi terminal Arst, con la visita all’antica officina della Ferrovia. Un museo di archeologia industriale che, soprattutto durante la primavera e l’estate, potrebbe essere meglio sfruttato di quanto non lo è stato finora. In questa tappa, i visitatori verranno accompagnati dal gruppo Ultulani ( Ortolani) e Carrulanti (conduttori dei Carri a Buoi) con i loro antichi strumenti di lavoro campestre. Dalle 12,30 alle 13,30, in Via Roma superiore e sulla Scalinata di San Pietro, scelte come location per le altre manifestazioni della giornata, il Gruppo folk Città di Tempio, il Coro Accademia popolare gallurese Gavino Gabriel ed il Coro “Li Boci di La Gaddhura” (di recente costituzione, formato da esperti cantori di diversi centri galluresi), allieteranno le degustazioni tipiche, presentate dalla Classe 72. Si riprenderà alle 18 e si proseguirà poi sino a notte inoltrata con l’esibizione di altri gruppi e cori folk, rievocazioni storiche a cura della Filodrammatica Gallurese che riguarderanno le tasse più svariate che hanno vessato la Gallura tra il 1725 ed il 1750. La cena tipica, sempre in Via Roma superiore e sulla scalinata di San Pietro, verrà curata anche in questo caso, dalla classe 72. Ulteriori informazioni potranno essere richieste al n 333 6183800. Il 3 e 4 giugno Primavera in Gallura si era celebrata ad Aggius e nel comune di Loiri, una volta frazione di Tempio, così come Telti, dove Primavera in Gallura, invece, avrà luogo domenica con una serie di manifestazioni riferite al Vermentino, definito Oro di Gallura.

«Finalmente - dichiara Gianfranco Serra, alla vigilia della manifestazione tempiese -, si lavora in sinergia con Comuni, Associazioni e Proloco. Ritengo che solo in questo modo si possano raggiungere risultati importanti per il territorio»”. Da Gianfranco Serra arriva anche un invito accorato perché si continui su questa strada che consente la valorizzazione del nostro territorio. «Evitando l’individualismo - dice -, che qualche volta, soprattutto in Gallura, fa capolino».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative