La Nuova Sardegna

Olbia

Gianluca Ventroni: «Con noi  Loiri Porto San Paolo ripartirà» 

di Tiziana Simula
Gianluca Ventroni: «Con noi  Loiri Porto San Paolo ripartirà» 

L’agronomo in corsa per la poltrona di sindaco presenta il programma elettorale: c’è bisogno di sprint «Allungare la stagione creando percorsi enogastronomici per portare il turismo nelle zone interne»

07 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Per lui, è una sfida tutta nuova. «Ho accettato di candidarmi perché questo comune è fermo da cinque anni, merita molto di più. Sono sicuro che insieme a tutta la coalizione, gli daremo nuovo sprint per farlo ripartire», dice Gianluca Ventroni, 39 anni il prossimo ottobre, agronomo ed enologo, con diverse esperienze lavorative in Italia e all’estero. «Esperienze formative importanti, soprattutto quelle fatte all’estero e legate al turismo che vorrei sfruttare a beneficio del mio territorio», spiega Ventroni, in corsa per la poltrona di sindaco nel voto di domenica.
“Uniti per ripartire”. In campo con lui, una squadra di dodici uomini, volti vecchi e nuovi: «C’è un giusto mix – rimarca – L’energia dei giovani si fonde con l’esperienza di chi ha già amministrato». Con la lista civica “Uniti per ripartire” cercherà di conquistare la poltrona di sindaco in un duello con l’avversario Francesco Lai, espressione dell’amministrazione uscente guidata da Giuseppe Meloni (Pd).
Tra i nomi noti, a spiccare è quello di Giovanni Inzaina, sindaco per 18 anni del comune gallurese, di nuovo in corsa dopo una pausa nell’ultima legislatura.
Dal mare all’interno. «Turismo e occupazione sono al centro del nostro programma elettorale», spiega Gianluca Ventroni – Turismo a 360 gradi, che parte dal mare per arrivare nelle zone interne attraverso percorsi enogastronomici e agroalimentari, fondamentali per allungare la stagione. Nella zona a mare, puntiamo allo sviluppo del turismo con il nuovo porto turistico, il potenziamento della nautica e la realizzazione di un lungomare degno di questo nome, come la nostra costa merita, creando piste ciclabili che colleghino le spiagge e servizi al turismo di qualità, attraverso il Pul – aggiunge –. La novità, è la riforma agraria: dare la possibilità ai giovani di coltivare i tanti terreni incolti, incentivando la nascita di aziende agricolesfruttando i finanziamenti europei, così da creare percorsi enogastronomici e agroalimentari. Questo a vantaggio di nuova occupazione e della destagionalizzazione, col turismo che dal mare si sposta anche nelle zone interne».
Scuole. L’attivazione di progetti sociali che consentano ai meno fortunati di poter lavorare, è un altro punto del programma sul quale l’enologo mette l’accento. Così come la cultura e la formazione, «con la riqualificazione delle scuole e la costruzione di asili nido, sia a Loiri che a Porto San Paolo», dice il candidato sindaco.
La squadra. Ecco la squadra dei candidati. Giovanni Inzaina, Gian Paolo Amadori, Michele Bacciu, Marco Corda, Bernardino Dettori, Marco Fideli, Pamela Lecca, Salvatore Meledina, Mario Melis, Domenico Murrighile, Laura Piga, Tomaso Satta.
In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative