La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus, il M5s non presenta la lista

di Pietro Zannoni
Calangianus, il M5s non presenta la lista

Clamorosa defezione per le comunali. «I tempi non sono maturi per la democrazia partecipata»

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Primo dato certo in questa, per ora tranquilla, vigilia di presentazione delle liste dei candidati alle elezioni comunali. È quello del M5s. Che non farà una sua lista.

«Pur avendo ottenuto la certificazione della lista, individuando il candidato a sindaco e i candidati consiglieri con redazione del relativo programma - è scritto in un loro comunicato - abbiamo ritenuto di non formalizzare la presentazione della stessa, non ritenendo ancora maturi i tempi per intraprendere un percorso di democrazia partecipata. Ringraziamo lo staff di Beppe Grillo per aver concesso la fiducia e l'utilizzo del simbolo».

Quindi dopo l'assemblea pubblica, l'invito alla popolazione di partecipare e discutere su dei punti programmatici presentati con ampia documentazione (acqua pubblica, gestione del ciclo dei rifiuti, riscossione dei tributi, albergo diffuso, rilancio socioeconomico ed educativo con al centro la famiglia) e aver quasi costituito la lista e scelto come candidato a sindaco il commerciante Sergio Deligios e con lui i 12 candidati, il Movimento - all’ultimo momento - ha deciso di non essere della partita. «E non appoggerà né formalmente né informalmente alcuna altra lista che sarà presentata per la competizione elettorale a Calangianus» è scritto nel comunicato stampa.

I grillini tengono anche però alle proposte discusse pubblicamente e precisano. «Le altre liste che vogliano utilizzare per il proprio programma parti del nostro progetto amministrativo presentato il 31 marzo in pubblica assemblea, abbia l'onestà intellettuale di menzionare quale fonte originaria quella del Movimento 5 Stelle di Calangianus, senza appropriarsi di progetti e idee altrui come parzialmente accaduto su un social media giorni fa» continua il comunicato stampa.

Con questa assenza è sicuro che entro sabato mattina saranno tre le liste depositate in segreteria. Ancora non si conosce l'organico preciso perché negli ultimi giorni qualche defezione ha obbligato disperatamente le liste a trovare i sostituti. Le tre liste, date per certe, hanno come candidati a sindaco Ivano Bertolucci per quella dal sindaco Loddo; Fabio Albieri per la lista promossa dai dissidenti di Loddo; Simonetta Melis per la lista civica promossa dal circolo PD di via Carlo Alberto.

Ed il voto dei 5 Stelle a chi andrà? Rifiutando ogni invito a collocare un proprio elemento in una delle liste in pista, per il M5s d'obbligo sarà astenersi o votare scheda bianca.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative