La Nuova Sardegna

Olbia

Giro d’Italia, la coppa con le maglie e le bici esposte all’aeroporto

di Dario Budroni
Giro d’Italia, la coppa con le maglie e le bici esposte all’aeroporto

L’iniziativa organizzata dalla Geasar per la tappa del 5 e 6 Il “Trofeo senza fine” all’Artport gallery da domani al 28

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La coppa ha la forma di una spirale che si sviluppa verso l’alto. Tra poco più di un mese sarà consegnata nelle mani del vincitore del Giro d’Italia, a Milano, tra docce di champagne e mazzi di fiori colorati. Adesso si trova all’aeroporto Costa Smeralda e da domani potrà essere vista da tutti. La città scalda i motori in vista delle tappe della corsa ciclistica in rosa (a Olbia il 5 e il 6 maggio), e nel frattempo prendono il via anche le manifestazioni collaterali. La Geasar, la società che gestisce lo scalo olbiese, ha organizzato una mostra a base di maglie storiche, biciclette e borracce. Il pezzo forte è però il «Trofeo senza fine», cioè la coppa che ogni anno viene consegnata al vincitore della gara.

La coppa in rame. Il trofeo è composto da una banda in rame placcata d’oro. Sopra sono incisi i nomi di tutti i vincitori del Giro d’Italia. Si parte dal 1909 con Luigi Ganna e si arriva al 2016 con Vincenzo Nibali. In mezzo tanti altri nomi che fanno luccicare gli occhi degli appassionati di ciclismo: come Costante Girandengo, Gino Bartali, Fausto Coppi, Felice Gimondi, Francesco Moser, Gianni Bugno, fino a Marco Pantani. La coppa seguirà la carovana rosa in tutte le tappe. Al Costa Smeralda sarà esposta da domani sino a venerdì 28.

La storia della bici. L’Art-Port gallery, lo spazio espositivo della Geasar, da domani al 31 maggio ospiterà anche una mostra tutta dedicata al Giro d’Italia. In esposizione c’è una lunga serie di biciclette, da quelle primitive a quelle moderne. E ancora maglie rosa autografate, maglie storiche delle società ciclistiche sarde, tra cui l’olbiese Terranova, e poi borracce, caschetti e altri cimeli. La rassegna è stata presentata da Lucio Murru, responsabile commerciale Geasar, Maria Assunta Fodde, responsabile Art-Port gallery, Marco Balata, assessore comunale al Turismo. Presenti Stefano Dessì, presidente di Federciclismo Sardegna, Salvatore Meloni, presidente onorario, e Stefano Usai, ciclista olbiese.

Sui pedali. Il Giro partirà da Alghero e arriverà a Olbia il 5 maggio, per ripartire il giorno dopo. In città si contano i giorni. Il Comune rinnova il look alle strade e alle piazze, nel centro soprattutto. Durante il Giro, corso Umberto ospiterà la manifestazione florovivaistica «Il centro in fiore» e per l’occasione le oasi e le infiorate avranno colori tendenti al rosa. L’ultima novità è che il passaggio dei ciclisti sarà aperto dalle handbike, con in testa Giovanni Achenza, l’atleta di Oschiri che ha vinto il bronzo alle ultime paralimpiadi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative