La Nuova Sardegna

Olbia

Primavera in città ancora nel segno del turismo attivo

di Dario Budroni
Primavera in città ancora nel segno del turismo attivo

Dal 25 aprile ritorna la rassegna di eventi “Olbia spring” Nel cartellone sport, escursioni, arte ed enogastronomia

13 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso proprio. La settimana del turismo attivo è un mega contenitore di appuntamenti che genera il classico imbarazzo della scelta. Da martedì 25 aprile a domenica 6 maggio in città si potrà praticare qualsiasi tipo di attività sportiva e culturale, sia in mare che in collina, passando anche per le strade del centro storico. La sesta edizione di «Olbia spring» è come sempre organizzata dall’assessorato comunale al Turismo in collaborazione con una lunghissima lista di partner. La presentazione del programma si è tenuta ieri mattina a Porto Rotondo, in via Belli, in un angolo del borgo turistico che dallo scorso anno è abbellito dall’opera dell’artista Emmanuel Chapalain.

Sport e cultura. La settimana del turismo attivo, anche se i giorni che compongono «Olbia spring» sono stavolta dodici, raccoglie le migliori realtà che in città promuovono sport alternativi e cultura. Ogni giorno, dal 25 aprile al 6 maggio, si potranno fare escursioni, provare nuovi sport, fare un viaggio nell'affascinante mondo dell'enogastronomia locale, visitare luoghi incontaminati e ricchi di storia. In programma anche una nuova edizione del Centro in fiore. «Per il colore della locandina abbiamo scelto il rosa. E non è un caso. Il 5 e il 6 maggio, infatti, in città passerà il Giro d’Italia - spiega l'assessore al Turismo, Marco Balata -. La settimana del turismo attivo, nata da un’idea dell’ufficio turistico, è una grande opportunità per la comunità perché unisce sport e natura. Cosa che abbiamo sperimentato domenica durante lo Shardana challenge, quando Pittulongu è stata invasa da migliaia di persone».

Il programma. Il 25 aprile si partirà con il botto. A Padru si potrà provare il volo in teleferica, a Porto Rotondo colazione, aperitivo, pranzo e cena con menù primaverili, poi escursioni in mare, immersioni, prove di windsurf, visite nelle cantine e nei vigneti. Si potrà anche fare un tour in battello nel golfo di Olbia, fino al faro di Isola Bocca. Fino al 6 maggio tante altre attività, come yoga, percorsi benessere gratuiti, canyoning, prove di arrampicata, kayak, sup, tour archeologici, visite al museo. In programma anche conferenze di carattere storico. Dal 4 al 6 maggio, invece, al Corso tornerà il Centro in fiore, l’esposizione florovivaistica promossa dalla Confcommercio. Le oasi verdi abbelliranno il centro storico proprio in occasione del passaggio del Giro. Alcune attività sono gratuite, per altre si pagano pochi euro. Per le prenotazioni e il programma completo rivolgersi all’ufficio turistico oppure visitare il sito www.olbiaturismo.it o la pagina Facebook «Olbia spring».

La soddisfazione. La manifestazione è stata presentata a Porto Rotondo perché il borgo fondato dai Donà dalle Rose, dal 29 aprile al primo maggio, ospiterà un festival di sport e benessere. «Siamo ben felici di accogliere manifestazioni di questo tipo – commenta Gianluca De Fazio, presidente del consorzio di Porto Rotondo -. Chiedo agli operatori di aprire i negozi, dobbiamo fare di tutto per essere ospitali già da aprile». Presente anche Ilaria Cruciani, presidente dell’associazione dei commercianti: «Per il nostro festival abbiamo invitato tutte le associazioni, da quelle del cani cross fino a quelle di pallavolo». Silvana Pinducciu, assessore allo Sport, non ha dubbi: «Lo sport aiuta ad allungare la stagione». Alla presentazione della rassegna ha partecipato anche Katia Terzi, insegnante di yoga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative