La Nuova Sardegna

Olbia

Studenti al lavoro in biblioteca

Studenti al lavoro in biblioteca

Arzachena, 37 liceali sono ospitati negli uffici di via Chiodino dove fanno pratica

25 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Gli studenti arzachenesi del liceo classico e linguistico Antonio Gramsci di Olbia e del liceo scientifico Falcone e Borsellino di Arzachena sono ospiti della biblioteca comunale per il progetto formativo di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa è stata avviata grazie alla convenzione firmata lo scorso anno tra il Comune e gli istituti scolastici e coinvolge i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta.

Trentasette liceali si recano a turno, mattina e pomeriggio, negli uffici in via Raimondo Chiodino per apprendere le prime nozioni sull’organizzazione e la gestione di un ufficio, sulla redazione di semplici documenti amministrativi, sulla catalogazione del patrimonio librario comunale, su come ricevere il pubblico e dare informazioni, o su come organizzare gli appuntamenti culturali e sociali ospitati dalla struttura, come quello in agenda stasera, alle 16.30, dedicato a “Carnevale in biblioteca”. L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza fondamentale per la formazione dei giovani e farà parte dei loro curriculum ai fini della votazione all'esame di maturità.

Nelle attività extrascolastiche i ragazzi sono assistiti dai responsabili della biblioteca e del servizio pubblica istruzione. I compiti assegnati sono parte integrante di quelli ordinari svolti negli uffici, affinché gli studenti possano confrontarsi con un reale contesto lavorativo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative