La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, acqua non potabile nel comparto Cipnes e a Sa Castanza

Nuovo divieto di non potabilità per l'acqua
Nuovo divieto di non potabilità per l'acqua

Il sindaco Nizzi ha emesso due nuove ordinanze di divieto per fini alimentari. Superati i parametri relativi all'Alluminio e ai Nitriti

22 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Due nuove ordinanze di non potabilità dell’acqua sono state emesse dal sindaco Settimo Nizzi, oggi 22 febbraio. Il divieto di utilizzo per fini alimentari riguarda l’acqua erogata nel comparto del Cipnes e in località Sa Castanza (Berchiddeddu). Dalle analisi effettuate dall’Arpas di Sassari è risultato il superamento dei parametri relativi all’Alluminio per quanto riguarda l’area del Cipnes e la zona servita dall’impianto di depurazione Cipnes-Cala Cocciani, mentre nella frazione di Sa Castanza si registra il superamento del valore dei Nitriti.

L’acqua erogata quindi non è idonea come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti quando rappresenta l’ ingrediente principale (minestre, bevande etc), mentre è consentito l’utilizzo per l'igiene della persona e della casa. Le due nuove ordinanze vanno ad aggiungersi a quelle non ancora revocate, relative al divieto di utilizzo dell’acqua per fini alimentari a Isticcadeddu e in zona aeroporto,  dove i parametri sono ancora fuori norma.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative