La Nuova Sardegna

Olbia

I pazienti della Rsa traslocano negli altri 4 centri del territorio

di Giandomenico Mele

Intervento dell’Assl di Olbia dopo la notizia dello stop all’assistenza garantita dalla Fenice «Non abbandoniamo le persone che ora saranno ospitate a Padru, Arzachena, Tempio e Palau»

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I pazienti che alloggiano nella Rsa Sole di Gallura e nella Comunità integrata di via Malpighi troveranno una nuova casa. L'imminente liquidazione della cooperativa La Fenice e la chiusura del servizio, non costringeranno i pazienti e le loro famiglia a umilianti viaggi della speranza. I pazienti saranno trasferiti, di concerto con le loro famiglie, in strutture sanitarie equivalenti, quindi altre Comunità integrate presenti in Gallura: Padru, Arzachena, Tempio e Palau. La rassicurazione arriva dalla Assl di Olbia, che spiega come per i pazienti sarà trovata una nuova sistemazione.

«La Assl di Olbia non abbandonerà i pazienti delle Comunità integrate di Olbia e sta cercando di risolvere, di concerto con le altre istituzioni coinvolte e i parenti dei pazienti in dimissione, la situazione di criticità che si è venuta a creare all'interno delle strutture gestite dalla cooperativa La Fenice - dice l'azienda sanitaria -. È necessario precisare che con la cooperativa, sino al 30 novembre 2016, intercorreva esclusivamente un accordo contrattuale per l'acquisizione di prestazioni di assistenza residenziale territoriale, in quanto La Fenice era accreditata provvisoriamente dalla Regione per l'erogazione di questi servizi».

«Le Comunità integrate, in via Tavolara e in via Malpighi, garantiscono un'assistenza socio-assistenziale in presenza di pazienti non autosufficienti, ma a basso "profilo sanitario", che necessitano di una assistenza sanitaria ridotta. "In questo caso sono presenti 19 pazienti nella struttura di via Tavolara e altri 18 in via Malpighi: gli inserimenti vengono garantiti sulla base di un protocollo di intesa che era stato siglato tra i Comuni coinvolti, Comunità integrate presenti in Gallura e l'allora Asl di Olbia - spiegano dagli uffici dell'azienda socio sanitaria -. Le Comunità alloggio ospitano invece pazienti parzialmente o totalmente autosufficienti, che necessitano esclusivamente di un'assistenza socio-assistenziale».

Giovedì scorso la coop La Fenice ha inviato anche agli uffici della Assl di Olbia una comunicazione di "cessazione di servizio e dimissione ospiti" a far data dal 12 febbraio 2017. Gli uffici del distretto sanitario di Olbia si sono quindi mossi per gestire questa situazione e, di concerto con i servizi sociali dei comuni interessati, è stata avviata una mappatura della disponibilità di posti letto in altre Comunità integrate della Gallura. I parenti dei pazienti inseriti in Comunità integrata (in tutto 37) sono stati contattati dagli uffici della Assl per programmare incontri di gruppo che si terranno sin dal prossimo lunedì, dando una precedenza ai pazienti che si trovano in uno stato di totale assenza di "rete familiare", quindi che non possono contare sul supporto di parenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative