La Nuova Sardegna

Olbia

Circonvallazione, al via i lavori

Circonvallazione, al via i lavori

Il Cipnes: «Gli interventi di manutenzione dell’importante arteria verranno completati in due mesi»

21 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Arrivano dalla Regione Sardegna 2milioni e 700mila euro per il completamento della circonvallazione ovest della città di Olbia. Lavori che si erano resi necessari e improcrastinabili a causa dell’usura del manto stradale e per il rinnovo della segnaletica. La strada, in effetti, ha dovuto sopportare un traffico imponente dovuto dall’inizio dei lavori del lotto 9 della Sassari-Olbia, con la conseguente deviazione dei mezzi appunto sulla circonvallazione.

L’ente attuatore è il Consorzio Industriale Cipnes-Gallura sul cui territorio ricade la strada, un’arteria di viabilità primaria di collegamento all'agglomerato industriale e al porto commerciale di Olbia. SAi parla del tratto di circonvallazione ovest compreso tra lo svincolo della provinciale "Olbia-Arzachena-Palau" e lo svincolo che conduce alla statale 199 "Olbia-Sassari" e alla 131 Dcn Nuoro-Cagliari.

«Per i lavori di messa in sicurezza della circonvallazione – informa una nota del Cipnes – arrivano 2.700.000 di euro, finanziati con il Piano Regionale delle infrastrutture che la Giunta Regionale ha approvatoa maggio 2015. La Regione Sardegna ha individuato il CIPNES-Gallura come soggetto attuatore e ha previsto un finanziamento di 2.700.000 euro».

Gli interventi previsti sull'intera strada comprendono la scarifica il rifacimento dell’asfalto, il rifacimento e l'adeguamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, la sostituzione dei guard-rail a doppia onda con quelli a tripla onda, e, infine, la sostituzione dei giunti di dilatazione nei viadotti. Previsto anche il ripristino funzionale del sistema di ancoraggio della struttura portante delle barriere antirumore-fonoisolanti.

Va ricordato che gli interventi sono stati articolati in due stralci funzionali per evitare di intralciare in maniera troppo pesante il traffico. Il primo stralcio, già realizzato, ha riguardato il tratto di strada della circonvallazione esterna compreso tra lo svincolo della provinciale 4 e lo svincolo "Olbia - via Barcellona" e, inoltre il tratto fra la rotatoria della provinciale Olbia-Pittulongu e l'ingresso per il porto industriale. I lavori sono stati eseguiti nel periodo tra settembre e dicembre 2015. (collaudati il

Gli interventi del secondo stralcio, suddivisi in due lotti già appaltati, saranno realizzati a partire da questo mese e sino a marzo lungo la circonvallazione ovest, nella tratta compresa tra la svincolo "Olbia-Via Barcellona" e lo svincolo della statale 199 "Olbia-Sassari" - statale 131 DCN. A vincere l’appalto di questo primo appalto è stata un ’ impresa della provincia di Nuoro, l'impresa Licheri srl di Sarule, che eseguirà gli interventi sul tappeto di usura, sostituirà i giunti di dilatazione nei viadotti e si occuperà del rifacimento della segnaletica orizzontale. L'impresa Palistrade 2000 srl di Caserta, invece, ha vinto l’appalto per il secondo lotto che prevede gli interventi relativi alle barriere di sicurezza, alla sostituzione dei guard rail e alle reti di protezione sui viadotti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative