La Nuova Sardegna

Olbia

monti

La Cantina Tani premiata a Londra, Torino e Nuoro

La Cantina Tani premiata a Londra, Torino e Nuoro

MONTI. Successo della Cantina Tani a Londra: al "Wine & spirit competition international 2016" ha vinto la medaglia d'oro con il vermentino di Gallura docg "Taerra" 2015. Straordinaria...

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Successo della Cantina Tani a Londra: al "Wine & spirit competition international 2016" ha vinto la medaglia d'oro con il vermentino di Gallura docg "Taerra" 2015. Straordinaria affermazione al concorso enologico dove ogni anno competono vini provenienti da oltre 80 Paesi. La sede del concorso ha propri impianti di stoccaggio e affinamento per oltre 30 mila bottiglie in degustazione. Il processo di valutazione suddiviso in due fasi: degustazione alla cieca e analisi tecnica. Ci vogliono più di sei mesi per giudicare tutti i prodotti in quanto sono ordinati in 150 categorie divise per regioni o zone, varietà, stile o tipo, vintage o di età e caratteristiche enologiche, vini e liquori che vincono i premi a livello nazionale e internazionale.

Il concorso si avvale di oltre 250 giudici specializzati provenienti da tutto il mondo. Molti sono Masters of wine, enologi e produttori di vino. L'affermazione a livello internazionale non solo gratifica la cantina Tani, ma l'intera Gallura perchè eleva, ancora una volta, il vermentino al top dei vini mondiali. «Siamo onorati di questo premio – commenta soddisfatto Tonino Tani – ci riempie di orgoglio e ripaga dei tanti sacrifici fatti. Una affermazione a questi livelli, dove sono rappresentati i migliori prodotti mondiali, per una giovane cantina come la nostra certamente ci responsabilizza e sporna a fare sempre meglio».

Dopo Londra è giunta a Monti un'altra lusinghiera notizia: l’oscar qualità/prezzo da parte della guida Gambero rosso Berebene 2017 sempre per il vermentino Taerra 2015. «Essere annoverati nel meglio dell'enologia nazionale è sempre un piacere, evidentemente il Taerra piace», sottolinea Roberta Tani. Nei giorni scorsi è stata lei a ritirare il premio all'Exforum di Torino. «Ho vissuto una forte emozione, essere fra i grandi produttori nazionali, e ritirare il premio, rappresentando il top nella categoria qualità/prezzo conferma che in nostro prodotto si sta affermando fra quelli blasonati sempre alla ricerca della migliore qualità, premio che ci gratifica e fa piacere» La cantina Tani attraversa un momento incredibile: ancora un premio, questa volta a Nuoro, alla 5ª edizione di "BI'NU", promosso da Camera di commercio di Nuoro e Oristano e dal comune di Nuoro. A confronto le migliori cantine sardee Tani, a sorpresa, ha ricevuto la medaglia d'oro per il cannonau "Donosu", prioprio nella patria del cannonau e col massimo del punteggio. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative