La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, un mese di spettacoli e musica per Natale

Il cantante En?gma, protagonista dle concerto di Capodanno
Il cantante En?gma, protagonista dle concerto di Capodanno

Il Comune presenta il programma. Capodanno con il cantante En?gma

01 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’atmosfera natalizia comincia ad avvolgere la città. Lungo le strade compaiono le prime luminarie e il Comune ne approfitta per scartare il suo pacchetto di eventi, confezionato insieme a commercianti e associazioni. Il programma è questo: un mese di iniziative, tra mercatini, case di Babbo Natale, spettacoli musicali e teatrali, più il concerto di Capodanno in piazza Mercato, che avrà come star il rapper En?gma. Il Comune ha preferito puntare su una festa di Capodanno low cost, per dirottare maggiori risorse verso la sistemazione delle strade della città. In tutto l’amministrazione spende 16mila euro per San Silvestro e 15mila per gli altri eventi dedicati a bambini e famiglie. Tre gli assessori coinvolti: Sabrina Serra (Cultura), Silvana Pinducciu (Spettacoli) e Marco Balata (Turismo).

Il capodanno. La notte di San Silvestro si festeggerà sotto la tettoia di piazza Mercato, che sarà trasformata in una mega discoteca all’aperto. Una festa rivolta soprattutto ai giovani, con l’obiettivo di trattenerli in città. L’artista di punta sarà En?gma, all’anagrafe Marcello Scano, il rapper olbiese che già da qualche anno colleziona successi discografici e di pubblico in tutta Italia. Poi ci sarà Pippo Palmieri, dj radiofonico di Radio 105, e si esibiranno anche il rapper Noia e alcune band locali, come i Rudie can’t fail. Per quest’anno, niente fuochi d’artificio.

Gli eventi. La città sarà animata fino all’Epifania tramite una trentina di eventi per grandi e piccoli. Si comincerà domani con il convegno “Memorie di Sardegna”, alle 17 all’Expo. Mercoledì 7 dicembre, alle 18.30 alla stazione marittima, lo spettacolo «Natale a suon di hip hop». Il giorno dell’Immacolata la passeggiata “Scorraboi con noi”, da Pittulongu a Cala Saccaia, e di pomeriggio al Corso la discesa dei giullari. Nei giorni a seguire la mostra dei presepi dell’Ipia al museo, fiabe, trenini, giochi, concerti al museo e all’Expo e nelle chiese, mostre fotografiche, premiazione del premio letterario Città di Olbia, Rosticini per i bambini, l’evento enogastronomico Strade del vermentino, spettacoli teatrali e, il giorno dell’Epifania, la discesa della Befana in teleferica. Saranno anche organizzate rievocazioni storiche di antiche tradizioni galluresi. Dall’8 al 24, in vicolo della Refezione, la casa di Babbo Natale, che poi diventerà la casa della Befana. Infine i mercati di Natale in piazza Mercato, nel cortile dello scolastico e a San Pantaleo, poi un luna park in piazza Crispi e ancora eventi di Natale in via Regina Elena e nelle piazze Mercato e Matteotti. (d.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative