La Nuova Sardegna

Olbia

Piantagione di canapa indiana a Calangianus: un arrestato

Guardia di finanza a Calangianus
Guardia di finanza a Calangianus

Operazione della guardia di finanza: i militari sorprendono in flagrante un uomo residente a Olbia mentre innaffiava le dieci piantine

05 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia hanno arrestato un uomo di anni 40, P.G., residente a Olbia, poiché colto in flagranza: coltivava numerose piante di canapa indiana. In particolare, nel corso di diversi sopralluoghi e appostamenti, condotti presso alcuni fondi nella zona di Calangianus, effettuati con le unità cinofile, l’attenzione dei militari veniva richiamata da Zatto e Ral, i due pastori tedeschi addestrati nella ricerca di sostanze stupefacenti, che segnalavano la presenza di sostanzestupefacenti nelle prossimità dando segni di evidente nervosismo.

Così le fiamme gialle hanno individuato, abilmente occultate fra i rovi presenti all’interno di un fondo incolto, dieci piante di marijuana, ben curate, sviluppate e nella piena fase di fioritura, pronte ad essere raccolte. I successivi appostamenti consentivano di fermare e trarre in arresto anche il loro proprietario, colto sul fatto mentre, munito di due  taniche d’acqua, si apprestava a innaffiarle. Le ulteriori attività di perquisizione nell’abitazione dell’arrestato, consentivano il rinvenimento di un bilancino di precisione, che, una volta raccolte le piante, sarebbe servito per la suddivisione in dosi della marijuana ottenuta.

Viste le dimensioni delle piante (alcune di quasi tre metri) e l’avanzato stato di maturazione delle stesse, è stato ritenuto plausibile che dal “raccolto” si potessero ottenere oltre cinque chilogrammi di marijuana di alta qualità che, introdotta nel mercato al dettaglio, avrebbe potuto fruttare quasi 50.000 euro. L'uomo è stato arrestato arresto per coltivazione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tempio.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative