La Nuova Sardegna

Olbia

Settanta giovani galluresi alla giornata mondiale col Papa

TEMPIO. È costituita da una settantina di persone la delegazione della diocesi di Tempio-Ampurias che si è recata in Polonia per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù in programma a...

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È costituita da una settantina di persone la delegazione della diocesi di Tempio-Ampurias che si è recata in Polonia per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù in programma a Cracovia. Nella terra e nei luoghi più cari a Giovanni Paolo II, i giovani della diocesi incontreranno sin da domani papa Francesco per la grande cerimonia di accoglienza. Dal 28 al 31 luglio saranno attesi da molti appuntamenti di grande impatto emotivo: il 29 la via crucis per le vie della città polacca al seguito della croce simbolo della GMG; sabato 30 la lunga veglia serale al Campus Misericordiae; domenica 31, la messa di commiato e l’annuncio, durante l’Angelus, della data e del luogo del prossimo raduno mondiale dei giovani cattolici. Tre appuntamenti al quale il pontefice parteciperà con lo sgomento provocato dai fatti di sangue di Nizza e Rouen, dei quali molto probabilmente farà parola alle centinaia di migliaia di giovani che si sono dati appuntamento a Cracovia per incontrarlo.

La folta delegazione diocesana comprende anche sette sacerdoti, tra i quali don Alessandro Cossu, responsabile della missione. Nel gruppo si contano giovani delle tre parrocchie olbiesi di San Michele, Salette e Sacra Famiglia, ma anche di Golfo Aranci, della cattedrale di Tempio, Moneta (La Maddalena) e Perfugas. La Gallura è presente, oltre che con i suoi religiosi, i seminaristi e gli scout di Olbia, anche con un gruppo di neocatecumenali di Palau che vanno in Polonia con il cammino. Hanno già visitato Wadowice e Chhzedtokowa. Uno dei momenti che rimarrà sicuramente più a lungo impresso nei loro ricordi sarà la visita di Auschwitz, lo spettrale simulacro degli orrori che l’umanità ha conosciuto nel secolo scorso, patrimonio della storia planetaria. (g.pu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative