La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovi impianti all’Agnata il 26 possibili disagi idrici

Nuovi impianti all’Agnata il 26 possibili disagi idrici

Abbanoa interviene per migliorare le capacità di potabilizzazione dell’acqua L’erogazione sarà sospesa dalle 8 alle 14 in città e nei Comuni serviti dal sistema

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Per martedì 26 sono stati programmati lavori al potabilizzatore dell'Agnata, che serve i Comuni di Aglientu, Arzachena, Olbia, Monti, Luogosanto, Santa Teresa di Gallura, Telti, Loiri Porto San Paolo, Padru, e Golfo Aranci. Per consentire le operazioni di collegamento della condotta di alimentazione (in arrivo dalla diga del Liscia) con la tubazione che si connette alla nuova sezione di trattamento, sarà necessario interrompere l'erogazione di acqua potabile dalle ore 5 alle ore 14.

Quale sarà l’intervento? Si tratta di un sistema che attraverso otto filtri elimina le impurità dell'acque, per una potenzialità di produzione per uso civile pari a 500 litri al secondo. Gli effetti saranno molteplici. «Grazie a questi lavori, non più rinviabili – spiegano da Abbanoa – si assicurarà una migliore qualità dell'acqua prodotta e, nei periodi di minore consumo, sarà possibile effettuare interventi di manutenzione ai chiariflocculatori senza dove ridurre l'erogazione della risorsa idrica (come invece capita oggi)».

I lavori sono stati pianificati in primavera. L'erogazione di acqua potabile subirà interruzioni e/o variazioni in alcuni centri serviti dall'impianto.

Abbanoa ha anche programmato un piano per fare fronte alla sospensione temporanea della produzione di acqua potabile dall'impianto dell'Agnata. Le vasche d'accumulo saranno tenute al massimo della loro capienza per evitare lo svuotamento dei tre rami di acquedotto che servono la bassa Gallura.

Olbia Città: a partire dalle 8 sarà necessario sospendere l'erogazione dai serbatoi di Olbia Nord, Olbia Sud e Maltana che alimentano le rispettive zone della città. I quartieri Bandino, Poltu Quadu e zona aeroporto sono invece alimentati dal potabilizzatore di Colcò e quindi si verificheranno soltanto temporanei cali di pressione dovuti all'assenza di integrazione dall'Agnata. Al momento della ripresa della produzione all'Agnata, prevista nel primo pomeriggio, inizieranno le manovre di apertura dell'erogazione nella rete di distribuzione. Chiusura alle 8 del mattino anche per le frazioni di San Pantaleo, Cugnana, Portisco, Porto Rotondo, Rudalza, Murta Maria, Porto Istana, Berchiddeddu

Frazione di Pittulongu: l'approvvigionamento dal potabilizzatore Cipnes e le manovre in rete di razionalizzazione della distribuzione dovrebbero evitare grossi disservizi nelle zone servite fino a Nodu Pianu, Sottomonte, Terrata, Sos Aranzos, Spiaggia Bianca e relative strutture turistiche. L'intero sistema sarà nuovamente a regime in tarda serata. Non si escludono sacche di maggiore criticità.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative