La Nuova Sardegna

Olbia

l’azienda

«Il potenziamento dei servizi ha fatto lievitare le uscite»

«Il potenziamento dei servizi ha fatto lievitare le uscite»

OLBIA. La legge di Stabilità 2016 e le linee di indirizzo regionali hanno previsto dal settembre 2015 il blocco parziale delle assunzioni del personale dipendente del sistema sanitario regionale,...

18 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La legge di Stabilità 2016 e le linee di indirizzo regionali hanno previsto dal settembre 2015 il blocco parziale delle assunzioni del personale dipendente del sistema sanitario regionale, fino a quando non sarà completato il processo di riforma dell'assetto organizzativo e istituzionale sanitario.

«L'aumento del costo del personale, passato dai 73.431.562 euro del 2014 ai 75.052.000 del 2015 - spiega il commissario Paolo Tecleme, commissario della Asl gallurese in una nota - è legato ad un incremento delle assunzioni registrato nei mesi precedenti all'entrata in vigore del "blocco del turnover", principalmente legato ad una programmazione aziendale che ha portato al potenziamento di alcuni servizi sanitari, che è corrisposto ad un contestuale aumento del costo del personale». Nello specifico la Asl segnala i seguenti servizi: potenziamento ed estensione ai pazienti del Distretto di Tempio Pausania delle cure domiciliari oncologiche (prima garantito ai soli pazienti del Distretto di Olbia); campagna di vaccinazione per la Blue Tongue e per la peste suina (che ha portato all'assunzione di veterinari e le cui campagne straordinarie hanno avuto costi aggiuntivi per circa 900 mila euro); assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali (medici di pronto soccorso, psichiatri, radiologi) che prima ricoprivano il ruolo a tempo determinato; attivazione h24 (dal mese di aprile 2015) dell'attività di emodinamica (che prima di allora funzionava per 6 ore al giorno, 5 giorni su 7) e di radiologia interventistica.

«Un incremento dei costi di poco superiore al 2% risulta minimo rispetto ai servizi offerti - concludono dalla Asl - ed è comunque ridotto rispetto alle reali esigenze di questo tipo».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative