La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi la sfida sul mare tra i quartieri con la “Remata de sos carreras”

Oggi la sfida sul mare tra i quartieri con la “Remata de sos carreras”

Fino a domenica 26 i festeggiamenti per San Giovanni e la Madonna del mare. Questa sera, dalle 18,30, nella darsena di via Redipuglia la 71ª edizione dell'antico palio remiero

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È la storica “Remata de sos carreras”, giunta alla 71ª edizione, il piatto forte dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni Battista e alla Madonna del mare, patroni delle marinerie olbiesi. Si è cominciato venerdì 24 con i primi appuntamenti (i fuochi di San Giovanni e i balli in piazza Crispi), ma la grande sfida a remi a bordi dei tradizionali chiattini dei pescatori del golfo sarà, come sempre, oggi sabato,  nella darsena di via Redipuglia. La "Remata de sos carreras” – organizzata dalla Compagnia della vela latina in collaborazione con il Circolo diportisti olbiesi, le marinerie di Olbia, il comitato di San Giovanni e la Madonna del mare e i quartieri della città – partirà alle 18.30, con la prima batteria.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13720756:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13720756:1653455806/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Si tratta di un vero e proprio palio, omaggio alla storia e alla tradizione marinaresca olbiese. In acqua gli equipaggi maschili e femminili che rappresentano alcuni dei quartieri cittadini. Tra questi Tilibbas, San Paolo, Sa Rughe, Rudalza, San Simplicio, Poltu Quadu, Gregorio. Al termine della remata e dopo la premiazione, alle 20, seguirà la tradizionale frittura di pesce realizzata dall'associazione San Giovanni e Madonna del mare con la collaborazione delle imprese commerciali cittadine del settore ittico. Alle 22, per concludere la giornata, musica in piazza Crispi con il dj Alessio Degortes e l'animazione latina di Tolly & Emanuele.

I festeggiamenti si concluderanno domani, domenica 26, con la solenne processione in mare accompagnata dai vigili del fuoco, con partenza alle 17 dalla chiesa di San Paolo e imbarco e sbarco al Molo Brin. In piazza Crispi, alle 19, la messa celebrata dal vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti. Al termine ancora musica e balli in piazza.

 

In Primo Piano
Il rogo

Olbia, a fuoco la canna fumaria del ristorante Doppio Malto

Le nostre iniziative