La Nuova Sardegna

Olbia

Arte, musica e vino per il grande riscatto di via Regina Elena

di Dario Budroni
Arte, musica e vino per il grande riscatto di via Regina Elena

Gli operatori commerciali costituiscono un’associazione Domani il primo evento: la mostra “Pitturando Olbia”

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Vogliono uscire dal dimenticatoio. Le loro attività si affacciano su via Regina Elena, piazza Matteotti e piazza Crispi, ma hanno sempre fatto una certa fatica a convincere olbiesi e turisti a frequentare quella porzione di centro città. Così hanno deciso: si sono riuniti in una associazione, che si chiama appunto Regina Elena, e organizzeranno eventi e manifestazioni culturali. I commercianti che hanno dato vita al nuovo soggetto sono 28. E per domani hanno messo a punto «Pitturando Olbia», un concorso di pittura estemporanea in scena da piazza Crispi a piazza Matteotti e che coinvolgerà numerosi artisti.

L'associazione. Il presidente è Mario Ponti. L'associazione, che come simbolo ha lo stemma personale della regina Elena, è nata per volere dei commercianti, sotto il cappello della Confcommercio. «Ci siamo uniti e quotati perché vogliamo rafforzare la nostra identità – spiega il presidente Ponti, affiancato dai membri del direttivo Marco Mura e Franco Scardino – . Il nostro obiettivo è di dare vitalità alla zona, perché noi consideriamo via Regina Elena un vero e proprio corso. Inoltre vorremmo funzionare da stimolo alla politica. Ovviamente non tralasceremo alcuni temi importanti, a cominciare dalla sicurezza e dal decoro urbano».

Soddisfatti Pasquale Ambrosio e Nino Seu, rispettivamente presidente e responsabile di Olbia della Confcommercio. «Noi funzioniamo come punto di riferimento per tutti i commercianti – commenta il presidente Pasquale Ambrosio – . E naturalmente rappresentiamo quelli che operano in tutto il centro e non solo lungo il Corso».

Arte e cucina. L'associazione Regina Elena metterà in campo diversi appuntamenti. Il primo è in programma domani. Il concorso «Pitturando Olbia» avrà come protagonisti decine di pittori, che potranno utilizzare qualsiasi tipo di tecnica. La manifestazione prenderà il via alle 11, mentre i quadri dovranno essere presentati alle 20. Un'ora più tardi la premiazione in piazza Matteotti. Un evento che mira a rilanciare via Regina Elena e le due piazze e anche quello di valorizzare gli artisti, sia quelli emergenti che quelli più affermati. Nel corso dell'estate saranno organizzate altre manifestazioni. L'idea è quella di un raffinato contenitore fondato sul dialogo tra le diverse culture, con degustazioni, concerti di musica jazz, classica ed etnica, rappresentazioni teatrali, sfilate ed esposizioni di pittori, fotografi e scultori. Per questa estate i protagonisti saranno soprattutto l'artigianato di qualità, il gusto e il vermentino di Gallura. Intanto si pensa agli eventi natalizi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative