La Nuova Sardegna

Olbia

IN MUNICIPIO E IN CARCERE

Giustizia riparativa, un doppio incontro

Giustizia riparativa, un doppio incontro

TEMPIO. E’ stato Tim Chapaman, docente nell’Università di Ulster nell'Irlanda del Nord e componente del Consiglio per la Giustizia riparativa a illuminare, con la sua Lectio Mgistralis, la conferenza...

29 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stato Tim Chapaman, docente nell’Università di Ulster nell'Irlanda del Nord e componente del Consiglio per la Giustizia riparativa a illuminare, con la sua Lectio Mgistralis, la conferenza sulla giustizia riparativa tenutasi in municipio.

L’evento, a cui hanno partecipato autorità civili, militari, religiose( era presente il vescovo di Tempio), associazioni di volontariato e cittadini,, è stato organizzato dal Comune e dal gruppo di lavoro di Patrizia Patrizi, ordinaria di psicologia sociale e giuridica, responsabile scientifica del servizio di “Counseling Psicologico and OrientAzione” dell’Università degli Studi di Sassari. Molti gli interventi seguiti al saluto del sindaco Biancareddu e di Alessandra Amic, assessore ai servizi sociali, che con il suo staff ha curatoo l’intero svolgimento dei lavori. Apprezzatissima la lezione di Tim Chapaman che con semplicità ma al tempo stesso con grande realismo ha illustrato l’applicazione della giustizia riparativa in Irlanda del Nord: qui la sua applicazione è diventata abituale a differenza del nostro Paese, dove la pratica è ancora ben lontana dall’essere applicata. Nel pomeriggio la riunione, con temi forti e immediati, è stata tenuta all’interno della carcere alla presenza dei detenuti. (a.m.)

In Primo Piano
Notte di paura

Attentato incendiario nella notte a Orani: bruciate le auto di una donna e di suo figlio

Sardegna

Elezioni, bagno di folla a Sassari per Elly Schlein

Le nostre iniziative