La Nuova Sardegna

Olbia

IL CORSO

Esperti in caffetteria alla prova orale: oggi si parla di costi di gestione

OLBIA. Stanno per diventare esperti in caffetteria. Per loro c’è un’ultima prova da affrontare ed è in programma oggi pomeriggio al Bairon Bay di via Imperia. Dopo aver dimostrato abilità e...

29 aprile 2016
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OLBIA.

Stanno per diventare esperti in caffetteria. Per loro c’è un’ultima prova da affrontare ed è in programma oggi pomeriggio al Bairon Bay di via Imperia. Dopo aver dimostrato abilità e dimestichezza davanti alla macchina del caffè, ecco il test orale dedicato all’analisi dei costi di gestione. «Non basta saper preparare caffè e cappuccini - spiega il docente Tore Spinosa -; e infatti l’esame teorico della Thebartenders conferisce un pacchetto di esperienza e di conoscenza fondamentale per una corretta gestione dei costi. Con la prova odierna, si chiude il primo ciclo di corsi di caffetteria organizzati in città, ma visto l’alto numero di richieste ci saranno nuove sessioni». Chi partecipa? Giovani che desiderano lavorare dietro un banco, ma anche operatori turistici e ristoratori che vogliono saperne di più. E proprio alcuni ristoratori che hanno brillantemente superato il corso precedente, esaltano l’iniziativa. «Dopo aver acquisito le tecniche di marketing della ristorazione - dice Giandomenico Savanella, gestore di un’attività a Orosei - all’interno del mio locale ho iniziato a vedere risultati positivi». Dello stesso parere Michele Demuru, che lavora nel centro di Budoni. «Ho cambiato il modo di analizzare i miei costi attuando una importante e fondamentale analisi di marketing». Veronica Pirina, barista a Olbia, ha «una nuova visione» del suo lavoro «e agisco con cognizione di causa». Lo scorso 30 marzo tutti gli allievi che hanno partecipato al precedente corso hanno superato l’esame. Ora tocca al nuovo gruppo dimostrare di sapere tutto su costi di gestione e marketing. «Ciò che voglio trasmettere - chiude Spinosa - è il fatto che in tempi di grande competizione e concorrenza, il particolare è quello che fidelizza il cliente e fa la differenza».

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