La Nuova Sardegna

Olbia

Telti, tre giorni di festa per le patrone

La processione in onore di Santa Vittoria e Santa Anatolia
La processione in onore di Santa Vittoria e Santa Anatolia

Celebrazioni dedicate alle sante Vittoria e Anatolia. Sul palco Sgrilli (Zelig) e Mezzancella

28 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TELTI. La festa per il patrono. Anzi, per le patrone. Perché Telti ha una sua particolarità, in Gallura: ne ha due, due donne. Santa Vittoria e Santa Anatolia. E dunque, festeggiamenti religiosi, dai sapori antichi, con radici nella vita di campagna. E poi quelli civili, con una serata tradizionale e due di ottima musica, di comicità, di allegria. I nomi: Rock Tales, un gruppo che fa rock, ovviamente, spaziando tra cover dei grandi artisti; Sergio Sgrilli e Antonio Mezzancella, due artisti di livello nazionale. Sgrilli è un cabarettista, noto al grande pubblico per le partecipazioni a Zelig. Mezzancella è un imitatore assai popolare. Eccolo il programma messo a punto dal comitato dei fidali, classi 1976 e 1991, al lavoro da quasi un anno, per la festa patronale, che andrà avanti per tre giorni, dal 29 aprile al 1 maggio.

Si parte venerdì 29 aprile, con i seguenti orari. Ore 16 invito a casa del presidente rivolto a tutta la comunità; 17.30, sfilata con le bandiere per le vie e le campagne del paese; 18.30, vespri in onore di Santa Anatolia e Santa Vittoria; 19, santa messa; 21, esibizione Cantadores a chiterra gruppo “Sa Gara” con Emanuele Bazzoni, Franco Dessena, Gianni Denanni, alla chitarra Alessandro Carta, alla fisarmonica Claudio Dessena; 22, fisarmonica in piazza Rinascita con Gian Franco Salis.

Ecco gli orari di sabato 30 aprile. Ore 10, processione in onore di Santa Anatolia accompagnata dalla banda musicale "Michele Columbano" di Calangianus e dal gruppo folk “Li Frueddhi Tiltesi”; 11, santa Messa in onore di Santa Anatolia presieduta da don Paolo Pala, concelebrata con don Javier Aquino. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro polifonico “Boci d’Agliola” di Telti; 15, esibizione di Trike e Carruleddhi in via Montessori; 18, spettacolo BikeTrial con Alberto Limatore in piazza Rinascita; 19.30, esibizione cori “San Tomaso Berchideddu” e “Boci d’Agliola” nella chiesa di Santa Vittoria; 22, concerto dei Rock Tales “storie della storia del rock” con la partecipazione di Sergio Sgrilli.

Ed ecco gli orari di domenica 1 maggio. Ore 10, processione in onore di Santa Vittoria accompagnata dalla banda musicale "Michele Columbano" di Calangianus e dal gruppo folk “Li Frueddhi Tiltesi”; 11, santa messa in onore di Santa Vittoria presieduta da don Javier Aquino. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro parrocchiale di Telti; 15, torneo di calcio minifesta “Piccoli Amici” con la partecipazione delle squadre di Telti, Alà dei Sardi, Luras, Atletico Olbia, Star Sport; 18.30, l’associazione “Sul Danza Telti” presenta una performance dedicata a “Oliver Twist” e altre fiabe moderne, in piazza Rinascita; 22, concerto di “Un Brivido Band Tour Cantautori Italiani” con la partecipazione del comico/imitatore Antonio Mezzancella. Nel corso della serata, ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative