La Nuova Sardegna

Olbia

Remata di Primavera: vincono gli Operatori marittimi

La squadra degli Operatori marittimi, vincitrice della Remata di Primavera
La squadra degli Operatori marittimi, vincitrice della Remata di Primavera

Gran pubblico all'evento abbinato al trofeo I Gabbiani: al secondo posto i Vigili del fuoco e al terzo i Professori

23 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Spettacolare nonostante il vento la prima "Remata di primavera-Trofeo I gabbiani" che si è svolta nello spazio di mare di via Escrivà. L'equipaggio degli Operatori marittimi ha portato a casa un'altra grandissima vittoria, tagliando per primo il traguardo dei 240 metri con due virate. 2 minuti e 10 secondi il tempo realizzato dal team timonato da Antonio Derosas, che ha affrontato con forza e tecnica condizioni di vento davvero difficili, con raffiche di ponente di oltre 25 nodi. Secondo posto per l'equipaggio dei Vigili del fuoco timonato da Paolo Mura che ha però beneficiato di condizioni di vento molto più favorevoli. 2.15 il tempo realizzato dai pompieri alla loro prima volta al remo dopo un duro allenamento cominciato a febbraio. Terzi i professori con 2.21 timonati da Paolo Mura, grande tecnica ma anche in questo caso, un piccolo aiuto è arrivato dal ponente ormai quasi calato sullo spazio di mare del Porto Romano.
Un podio di grandissimo livello, che rende merito alle squadre e ai loro timonieri. Ma la dimostrazione di come la competizione sulle onde organizzata dalla Lega Navale sia cresciuta è data dalla minima differenza che esiste tra i tempi del terzo classificato, 2.21; il quarto, realizzato dai veterinari con 2,22; il quinto dei giornalisti con 2,23 e il sesto dei dipendenti comunali con 2.29.
Alla manifestazione hanno assistitito centinaia di persone. Via Escrivà è stata la tribuna naturale della gara commentata da Mauro Orrù. Un grande successo, per la partecipazione delle squadre e di pubblico, che rende merito alla lungimiranza della Lega Navale che da anni porta avanti, attraverso le remate, la missione di avvicinare la gente al mare. I prossimi appuntamenti per le squadre dei mestieri si svolgeranno nel mese di giugno quando comincerà il circuito della "Remata dei mestieri". La prima competizione in programma sarà a cronometro e si svolgerà alla Lega Navale; la seconda, invece, cioè la tradizionale "Remata del marinaio" sarà ospitata per la prima volta dal comune di Golfo Aranci e determinerà le teste di serie della finale del palio cittadino, una manifestazione che è stata vinta lo scorso anno dagli Operatori marittimi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative