La Nuova Sardegna

Olbia

Ambrosio chiede serenità: «Ztl estesa non integrale»

Il presidente della Confcommercio tranquillizza i negozianti del centro cittadino: «Limitazioni dalle 18 alle 24 e al mattino quando arrivano le navi da crociera»

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Distribuisce pillole di serenità tra i commercianti del centro storico. Il presidente della Confcommercio, Pasquale Ambrosio, tranquillizza le partite Iva sul futuro della Ztl al centro. «Sarà estesa, non integrale: il mattino scatterà solo in occasione dello sbarco dei turisti dalle navi da crociera mentre gli altri giorni il traffico delle auto resterà aperto il mattino -, spiega il numero uno della associazione di categoria -. La zona sarà pedonale tutte le sere dalle 18 fino alla mezzanotte».

Una precisazione necessaria dopo la delibera approvata dalla giunta Giovannellinsu proposta dell'assessore alla Polizia locale Ivana Russu che istituisce per tutta la stagione estiva la zona pedonale nel cuore della città. «Nei prossimi giorni convocheremo una assemblea con i commercianti del centro durante la quale l'assessore Russu illustrerà nel dettaglio la Ztl estesa - spiega Ambrosio -. Si tratta di un provvedimento sperimentale, che potrà essere corretto e rivisitato cammin facendo. Da parte dell'assessore c'è grande apertura alle correzioni e ai consigli che arriveranno dai commercianti».

La Ztl estesa sarà operativa a partire dall'inaugurazione del Centro in fiore, la manifestazione che trasformerà il cuore della città in uno splendido parco variopinto già da questo fine settimana. In quei giorni corso Umberto sarà out alle auto per consentire l'esposizione alle aziende che con i fiori vestiranno di colori angoli dimenticati o non abbastanza valorizzati.

Il comandante della polizia locale, Gianni Serra, ha giá firmato l'ordinanza che detta le novità della viabilità al centro per i prossimi tre mesi. Auto out il mattino in occasione dello sbarco delle navi da crociera in corso Umberto, da via Principe Umberto a via San Simplicio; in via Regina Elena da via De Filippi (esclusa) a piazza Regina Margherita; via Porto Romano da corso Umberto a via Angioy esclusa; via Garibaldi d all'incrocio con via Catello Piro.

Sarà una Ztl non integrale ma estesa, e sperimentale. Significa che la sua bontà verrà testata giorno per giorno e se necessario, in base ai consigli che arriveranno dai commercianti, potrà essere rivisitata è corretta. Una mini rivoluzione già testata un passata con successo. Il Corso chiuso d sera, nella bella stagione è un invito a vivere e riscoprire il cuore della città spesso snobbato e dimenticato. Gli agenti della polizia locale sono chiamati a far rispettare l'ordinanza che restituisce ai pedoni la fruibilità completa della zona del centro storico. (se.lu.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative