La Nuova Sardegna

Olbia

Caso Budelli, parla il presidente del Parco: "La nostra proprietà non si discute"

Il presidente del Parco naturale della Maddalena, Giuseppe Bonanno
Il presidente del Parco naturale della Maddalena, Giuseppe Bonanno

«Siamo dinanzi ad una situazione ridicola», commenta il presidente del Parco della Maddalena, Giuseppe Bonanno, che interviene sul nuovo «caso Budelli» dopo le dichiarazioni dell'avvocato del magnate neozelandese Michael Harte

19 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Siamo dinanzi ad una situazione ridicola», commenta il presidente del Parco della Maddalena, Giuseppe Bonanno, che interviene sul nuovo «caso Budelli» dopo le dichiarazioni dell'avvocato del magnate neozelandese Michael Harte, che aveva acquistato l'isola per poco meno di 3 milioni di euro ora al centro di una querelle per la cessione al pubblico o al privato.

«In questi giorni - spiega Bonanno, che ha da subito proposto l'acquisizione di Budelli nel patrimonio del Parco - il consiglio direttivo dell'Ente ha adottato degli atti illegittimi e nulli, dichiarando di non ratificare l'acquisto dell'isola. Dopo questa decisione ho scritto al ministero dell'Ambiente chiedendo l'annullamento di questi atti. È evidente - sottolinea il presidente che adesso è in 'guerrà con il Consiglio - che con la sentenza del tribunale delle esecuzioni immobiliari dell'11 marzo scorso, Budelli è stata assegnata definitivamente all'Ente Parco, che ha tra l'altro già versato i soldi».

In merito a quanto dichiarato dal legale di Harte, Raffaele Soddu, secondo il quale in virtù della mancata ratifica da parte del Consiglio il trasferimento dell'isola torna in bilico, Bonanno non ha dubbi: «il magnate neozelandese è uscito da qualsiasi partita una volta che ha rinunciato volontariamente all'acquisto». Lo strappo tra il presidente e il consiglio risale all'11 aprile scorso, quando lo stesso Consiglio ha dichiarato di non voler procedere all'acquisizione. «Ma non c'era alcun atto da ratificare, questa interpretazione è falsa - replica Bonanno -, nel luglio del 2015 il Consiglio aveva ratificato tutti gli atti assunti dal presidente, compreso il diritto di prelazione su Budelli avanzato nel 2014».

In Primo Piano
L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative