La Nuova Sardegna

Olbia

Budelli, altro colpo di scena: il tribunale stoppa l'assegnazione al Parco nazionale

Budelli, altro colpo di scena: il tribunale stoppa l'assegnazione al Parco nazionale

La Maddalena, si riapre una vicenda che sembrava chiusa dopo l'addio di Michael Harte. L'ennesima clamorosa svolta arriva dopo un pronunciamento negativo del consiglio direttivo

19 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Nuovo colpo di scena per l'isola di Budelli: il tribunale di Tempio Pausania ne ha sospeso l’assegnazione all’ente parco nazionale della Maddalena.

L’ennesimo clamorosa svolta nella vicenda dell'isola della Spiaggia Rosa è collegata a un ordine del giorno votato dal consiglio direttivo della ente, in assenza del presidente, nel quale si dichiarava la volontà di non procedere all’acquisizione dell’isola. Intanto, il consigliere regionale della Maddalena Pierfranco Zanchetta (Upc) ha reiterato all’assessore regionale dell’Ambiente Donatella Spano la richiesta di commissariamento dell’Ente parco.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13325770:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/budelli-da-michael-harte-allo-stato-trenta-mesi-di-battaglia-in-un-minuto/52610/52768]]

Il giudice per le esecuzioni del tribunale gallurese ha rinviato l’udienza, nella quale si discuteva del riparto delle somme per i creditori, alla luce di una serie di novità sopravvenute e comunicate in aula dall’avvocato Raffaele Soddu, legale del magnate neozelandese, Michael Harte.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13326068:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/04/19/news/caso-budelli-parla-il-presidente-del-parco-la-nostra-proprieta-non-si-discute-1.13326068]]

Il primo rilievo riguarda il parere negativo espresso dal Consiglio direttivo del Parco sull’acquisto dell’isola; il secondo è l’annullamento, da parte del Consiglio di Stato, del provvedimento con il quale il presidente dell’Ente parco della Maddalena, Giuseppe Bonanno, aveva esercitato il diritto di prelazione sulla vendita all’asta di Budelli; il terzo è la mancata approvazione del piano del parco che cancella, di fatto, l’innalzamento dei livelli di tutela precedentemente annunciato dallo stesso Ente, circostanza che aveva fatto recedere Harte dall’acquisto dell’isola per l’impossibilità di attuare un suo progetto di sviluppo ambientale proposto.

Alla luce di queste considerazioni, il giudice per le esecuzioni ha deciso di aggiornare l’udienza al 17 maggio prossimo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative