La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, Don Tumminello muore in Corsica per un aneurisma

di Andrea Nieddu
La Maddalena, Don Tumminello muore in Corsica per un aneurisma

Il viceparroco di 62 anni si trovava a Bonifacio con gli studenti del Nautico. Inutili i soccorsi

07 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Viva commozione ha suscitato l’improvvisa morte di don Antonello Tumminello, 62 anni, cappellano militare e vice parroco di Santa Maria Maddalena. Il decesso del sacerdote e è avvenuto ad Ajaccio, poco dopo l’arrivo in ospedale da Bonifacio, mentre era in crociera con i ragazzi del Nautico impegnati nel giro della Sardegna. «Dda quando ci trovavamo ad Alghero – afferma Luigi Plastina uno degli skipper di bordo – Antonello si è sentito male. Gli abbiamo consigliato di andare in ospedale al pronto soccorso per verificare lo stato di salute. Quando siamo arrivati a Bonifacio ha avuto un altro malore. Abbiamo chiamato il 118 il medico ha consigliato il trasferimento in un ospedale più attrezzato, ad Ajaccio». «I miei ragazzi non li lascio soli, voglio rientrare con loro», sono state le ultime parole che il sacerdote ha pronunciato.

Don Antonello era nato a Cagliari, ex funzionario dell’Enel, era stato ordinato sacerdote tre anni fa proprio nella parrocchia di Santa Maria Maddalena di cui era diventato vicarii. Avevano seguito la cerimonia circa mille persone. Non appena il vescovo Sebastiano Sanguinetti lo aveva ordinato sacerdote si era sollevato un lunghissimo applauso. Docente di religione proprio all’istituto nautico, don Antonello era un uomo che andava in mezzo alla gente per conoscere i loro pensieri, i loro dubbi, ma anche aiutarli se qualcuno aveva bisogno.

Il parroco Don Domenico non appena ha appreso la notizia della sua morte, si è trasferito subito ad Ajaccio per sbrigare le pratiche per il rientro alla salma Maddalena.

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative