La Nuova Sardegna

Olbia

l’interpellanza

Fondi per disabili: la Regione non li ha, li mette l’ente locale

OLBIA. Il Comune si sostituisce alla Regione per garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili. Con una interpellanza il consigliere del Pd, Nicolò Maccarrone ha portato in aula il...

06 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune si sostituisce alla Regione per garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili. Con una interpellanza il consigliere del Pd, Nicolò Maccarrone ha portato in aula il problema dei fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La legge 9 prevede infatti che le persone con handicap possano accedere ai contributi per migliorare le proprie case: sostituire scale con scivoli, sistemare attrezzature elettroniche per consentire alle persone disabili di accedere ai piani superiori. Nel 2014 sono stati presentati progetti per un totale di 41mila euro. Nel 2015 ne sono stati presentato altri 7 per un totale di 25mila euro.

Ma il capitolo della Regione in materia non ha copertura sufficiente per garantire il pagamento dei fondi. Dal 2014 ancora si aspetta l’erogazione dei contributi. E con il tempo, anche a causa dei continui tagli dello Stato, le risorse regionali per abbattere le barriere architettoniche saranno sempre meno.

Per sopperire al problema il Comune ha deciso di inserire in bilancio 50mila euro. Con l’impegno di aumentare ulteriormente la cifra.

In Primo Piano
Il processo

«Una tangente da 800mila euro per l’appalto della Sassari-Olbia»

di Enrico Carta
Le nostre iniziative